PULIZIE

Come togliere la colla degli adesivi senza graffiare le superfici

LEGGI IN 2'
Come eliminare il collante degli adesivi dalle superfici di casa

Gli adesivi hanno aderito per anni sulle finestre di casa. La scrivania  e il nostro notebook sono pieni di decorazioni adesive che ci hanno stancato. 

Abbiamo deciso di eliminare gli sticker e dare un nuovo volto alle nostre superfici. Purtroppo eliminare adesivi e aloni di colla è un’operazione piuttosto fastidiosa, ma bisogna pur farla.

Come procedere per togliere i residui di colla degli adesivi senza graffiare?

Se la superfici sono lavabili come plastica basta impregnare di olio d’oliva (l’importante è che la superficie non sia porosa) un batuffolo di cotone, e passare sostando per qualche secondo sulle zone con i residui di adesivi e colla, fino a inumidirli per bene in modo che l’olio penetri nella macchia. Poi passare un foglio di carta assorbente da cucina con energia su ogni punto ed eliminare il collante.

Se la patina non accenna a staccarsi (i tipi di colla degli sticker sono di varia natura) passare un tovagliolo di carta imbevuto di aceto e passare sulla zona incriminata e poi grattare delicatamente con una spatolina in plastica o un coltello senza seghetta per sollevare la colla senza pericolo che si graffi la superficie

Se la superficie è vetro passare un panno imbevuto di acqua e sapone e strofinare la carta degli sticker più volte e  bagnare il vetro al meglio, poi passare una spugnetta abrasiva facendo attenzione a strofinare solo sulle zone  con residui di colla. 

Un’altra soluzione è usare le salviettine umidificate che si usano per l’igiene dei piccoli e andare a sfregare con pazienza. Poi lasciare asciugare, e fare un nuovo passaggio. Se la colla è particolarmente resistente usiamo dell’acetone da smalto per unghie, o alcol denaturato che non lascia macchie o aloni e si asciuga in breve tempo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.