PULIZIE

Come togliere la cera dal pavimento: 2 rimedi casalinghi

LEGGI IN 2'
Due metodi per togliere la cera dal pavimento
Togliere la cera dal pavimento, è una necessità che si pone quando la cera delle candele cade accidentalmente sulla superficie, non si usano candelabri e basi o si spostano le candele ancora calde con la cera liquida. Vediamo due rimedi casalinghi che consistono nel rimuovere la cera sciogliendola o facendola indurire.      Come togliere la cera dal pavimento sciogliendola Un rimedio per eliminare la cera è renderla più morbida sciogliendola con: 
  • un asciugacapelli: posizionalo verso la cera mantenendolo a qualche centimetro dal pavimento;
  • il ferro da stiro: appoggia un pezzo di carta tipo quella marrone sulla cera e passa il ferro da stiro impostato alla temperatura più bassa. Dopo che la carta assorbe la cera, copri la macchia con una zona pulita e passa nuovamente il ferro da stiro. Dopo che la carta assorbe altra cera, di nuovo, spostala di modo che si venga a trovare sulla macchia un punto pulito e ripassa il ferro da stiro. Prosegui fino a togliere tutta la cera.

Potresti provare questo metodo per il pavimento di marmo o pietra, ma fai un test preliminare prima di procedere.

    Come togliere la cera dal pavimento facendola indurire Un altro metodo per eliminare la cera delle candele è farla indurire e rimuoverla manualmente. Dunque, puoi appoggiare su di essa una busta di plastica con all'interno dei cubetti di ghiaccio. Quando la cera è dura, rimuovila con un oggetto piatto che non graffi il pavimento, come un righello di plastica, una spatola, una carta plastificata che non usi più.  Potresti provare questo metodo per togliere la cera dal pavimento di legno o di cotto, ma fai una prova preliminare prima di applicare il rimedio.      Come togliere le macchie di cera Se restano macchie e aloni di cera sul pavimento, prova a trattarle con un po’ di alcol, un prodotto specifico o un detergente multiuso idoneo: valuta in base al materiale e fai una prova.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.