GUIDE ECO

Come spiegare il cambiamento climatico ai bambini

LEGGI IN 2'
Il riscaldamento climatico è un argomento di grande attualità, che deve essere spiegato ai bambini, possibilmente in modo semplice.

Spiegare il cambiamento climatico, senza generare ansia, ai bambini non è facile, ma non è neanche impossibile. Devi cercare di non inventare, essere semplice ma attenerti a dati scientifici. Se puoi usa degli esempi.

Riscaldamento

Dopo anni di osservazione del pianeta, gli scienziati hanno scoperto che una delle principali conseguenze del cambiamento climatico è il riscaldamento globale, il riscaldamento della superficie terrestre. Stimano che le attività umane abbiano causato il riscaldamento del pianeta di 1°C dalla rivoluzione industriale iniziata nel 1760. Anche se potrebbe non sembrare molto, questo è un problema molto importante per noi e per la fauna selvatica di tutto il mondo.

Perché la Terra si sta scaldando?

La Terra è circondata da uno strato di gas, chiamato atmosfera. Quando la luce solare entra nell'atmosfera, una parte del calore del sole viene riflesso dalle nuvole e dall'atmosfera, mentre la maggior parte viene assorbita dalla superficie terrestre, il che rende la Terra abbastanza calda per viverci. L’uomo, però, conduce una serie di attività per vivere che produco gas serra, che assorbono il calore intrappolando molta luce solare. Ciò aumenta la temperatura media della Terra, che cambia il suo clima. In effetti, gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi da secoli.

Quali sono gli effetti?

Circa 20.000 anni fa, vaste aree dell'Asia, dell'Europa e del Nord e del Sud America erano ricoperte da enormi lastre di ghiaccio, ciascuna spessa molti chilometri. Con l'aumento della temperatura terrestre, gli iceberg si stanno sciogliendo, provocando l'innalzamento del livello del mare dell'intero pianeta. Un tale aumento provocherà inondazioni diffuse nelle zone costiere basse e minaccerà molte grandi città. Alcune immagini satellitari mostrano che blocchi insolitamente grandi di ghiaccio marino si sono sciolti durante le estati artiche: le estati qui potrebbero non avere ghiaccio entro il 2050!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.