ALTRI AMBIENTI

Come sistemare il balcone per sfruttarlo d'estate

LEGGI IN 2'

Con l'estate cresce la voglia di vivere gli spazi all'aria aperta. Se non disponiamo di un giardino, ma solo di un balcone, non dobbiamo temere. Sono tante le idee per rendere anche questo ambiente, seppur più piccolo e ridimensionato, ideale per trascorrere giornate e serate cercando un po' di fresco. Se stai cercando un po' di idee su come sistemare il balcone in estate, per renderlo più bello e accogliente, sei arrivato nel posto giusto.

Non importa quanto sia grande il tuo balcone, per ogni esigenza ci sono le soluzioni ideali. L'importante è seguire i propri gusti e anche il proprio budget, cercando di modulare consigli e idee in base all'effettivo spazio che abbiamo a disposizione. Ecco allora 10 consigli per te:

  1. Cerca di sfruttare tutto lo spazio che hai a disposizione, anche in verticale. Se il balcone è piccolo, opta per arredi non troppo voluminosi e che si possono ripiegare. E cerca anche soluzioni per usare muri e ringhiere.
  2. Per risparmiare un po', dai un'occhiata in casa, nella soffitta dei nonni, nel garage dei tuoi genitori. Potresti trovare tanti arredi da sfruttare, rimodernandoli a tuo gusto.
  3. Usa i pallet per creare tavoli, tavolini, poltrone e anche scaffali o porta oggetti.
  4. Se il balcone è scoperto, devi prevedere una copertura per sfruttare lo spazio anche di giorno. Basta anche un ombrellone da esterno, magari quadrato.
  5. Nel balcone puoi creare un angolo relax posizionando dei cuscini e un po' di luce soffusa.
  6. Non dimenticarti un tavolino per colazioni, pranzi, cene e aperitivi all'aria aperta. Se il balcone è piccolo, usa soluzioni pieghevoli o tavolini da agganciare alla ringhiera.
  7. Per l'illuminazione scegli qualcosa di soft e green: usa solo energia solare per illuminare i tuoi spazi esterni.
  8. Non tralasciare la natura sul tuo balcone. Sulle ringhiere puoi sistemare vasi magari con piante repellenti per le zanzare, così da unire l'utile al dilettevole.
  9. Crea un orto verticale recuperando dei pallet o altri oggetti d'arredo da appendere alle pareti. Così recuperi spazio e hai sempre piante aromatiche e verdure fresche per le tue cenette.
  10. Non dimenticarti dell'estetica. Scegli un tema per il tuo balcone e riempilo di cuscini, oggetti d'arredo, bicchieri e altre soluzioni che seguono il mood scelto.

Ti auguriamo di creare il balcone dei tuoi sogni!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione