CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come scongelare la carne in modo rapido e sicuro

LEGGI IN 2'
Scongelare la carne non è difficile ma richiede tempo: ecco qualche consiglio per farlo in sicurezza.

Consumare prodotti freschi, è sempre la scelta migliore ma non si può sempre fare. Il congelatore è dunque una sorta di àncora di salvezza per chi vuole avere un’alimentazione varia. Ciò che conta è scongelare con la dovuta cura. Come si fa con la carne?

Il metodo migliore in assoluto per scongelare la carne in modo sicuro è in frigorifero per una notte fino a quando non pronta. Una volta scongelata la carne trita si conserva bene in frigorifero per uno o due giorni, mentre la carne rossa (manzo, maiale, agnello e bistecca) rimane buona per altri tre o cinque giorni. Sebbene la scelta di scongelare la carne in frigorifero richieda una pianificazione anticipata, ti dà il vantaggio extra di poterla ricongelare in sicurezza (anche se potresti riscontrare una perdita di qualità).

Si può scongelare la carne in acqua fredda?

Questo metodo scongela la carne in modo rapido e corretto senza microonde, anche se richiede una maggiore manualità. Metti il ​​tuo taglio di carne congelato in un sacchetto di plastica richiudibile, spremendo quanta più aria possibile. Riempi una ciotola capiente con acqua fredda e immergi il sacchetto nell'acqua. Cambia l'acqua ogni 30 minuti per assicurarti che rimanga fredda e continui a scongelare la carne. Tagli più piccoli di carne (circa mezzo chilo) possono scongelarsi in un'ora o meno, quantità maggiori (da tre a quattro chili) possono richiedere da due a tre ore.

Microonde

Il microonde è la scelta più rapida e funziona meglio per tagli di carne più piccoli che verranno cotti completamente dopo lo scongelamento. Se il tuo microonde non ha l'impostazione "scongelamento", impostalo a un livello di potenza inferiore e fallo funzionare a raffiche brevi fino a quando la carne non si è scongelata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.