PREPARATIVI DEL MATRIMONIO

Come scegliere la scollatura dell’abito da sposa

LEGGI IN 2'

Uno dei dettagli più importanti da considerare quando si cerca un abito da sposa è la scollatura. Può sembrare cosa da poco conto, ma in realtà è uno degli elementi fondamentali sia per dare stile sia per far risaltare la tua figura.

Per aiutarti a decidere, tieni a mente il luogo, la stagione, gli accessori e come pensi di portare i capelli. Come regola generale, le spose piccole tendono ad andare con una scollatura profonda, le spose alte gravitano verso stili con una scollatura più alta e le spose con figure più piene completano le loro curve con sguardi che sfiorano appena sotto la clavicola.

Scollo a cuore. La scollatura a cuore, con la sua forma che ricorda la sommità di un cuore, accentua il décolleté e dona un aspetto più lungo e snello. Se ami lo stile ma hai un busto più ampio o stai cercando un pizzico in più di modestia, opta per il semi-dolce, che cade un po' più in alto sul petto.

Scollo dritto. Moderna e pulita, una scollatura dritta è spesso vista su abiti senza spalline. Accentua il décolleté e le clavicole ma fornisce un po' più di copertura e sicurezza.

Scollo a V. Un abito con scollo a V è l'ideale per chi cerca l'aspetto di un busto più lungo. Questi modelli di solito hanno maniche o cinturini che creano un tocco in più e supporto.

Scollo profondo. Per le spose più audaci, una profonda scollatura scende in basso per accentuare il décolleté, allungare il busto e aggiungere un carattere sexy.

Scollo illusione. Tessuto morbido e trasparente (come tulle o pizzo) si estende dalla parte superiore del corpetto alla base del collo o sopra le spalle per dare l'illusione di un abito senza spalline, profondo o un abito delicatamente cintato. Solitamente abbinato ad applicazioni cucite sulla parte superiore che sembrano fluttuare sulla pelle, questa scollatura da sogno è la miscela ideale di eleganza moderna e romanticismo senza tempo.

Scollo a barca. Reso celebre da Audrey Hepburn nel film Sabrina e, più recentemente, da Meghan Markle, questa scollatura vintage è tornata ufficialmente alla ribalta. La forma ampia e alta sfiora le clavicole per mostrare un po' di pelle ed è spesso accompagnata da maniche che offrono molto sostegno.

Scollo impero. È sia elegante che allungata. Presenta una silhouette spigolosa che poggia sui punti delle spalle. Questa scollatura aperta può essere tagliata più ampia o più bassa per mostrare più spalle o dare un tocco moderno al tuo look.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione