PRIMA INFANZIA

Come scegliere il biberon per il tuo bambino

LEGGI IN 2'

È molto difficile scegliere il biberon giusto, anche perché non lo decide la mamma ma il neonato. Ci sono alcuni fattori da considerare quando fai shopping come il materiale con cui sono prodotti e la tettarella.

Biberon standard

I biberon standard sono fondamentalmente ciò che viene in mente quando immagini un biberon. Sono le bottiglie più comuni che vedi nei negozi e sono in genere quelle che i genitori usano per le necessità quotidiane. Con un biberon standard, non ricevi campanelli e fischietti. Sono affidabili e offrono le misure più standard per tettarelle e accessori. Sono generalmente l'opzione più conveniente.

Biberon anticoliche

A volte, i bambini ingeriscono aria quando usano biberon standard e ciò causa gas dolorosi e indigestione. Ciò può far sì che il tuo bambino abbia attacchi di pianto prolungati, noti anche come coliche. Questi disturbi sono più comuni durante le prime sei settimane e di solito scompaiono da sole. I biberon anticoliche sono progettati per impedire al bambino di ingerire aria mentre mangia. In genere è un modello più costoso ed è più difficile da pulire. Tuttavia, se hai notato che il tuo bambino tende a ingoiare aria, ne vale la pena.

Biberon autosterilizzanti

I biberon autosterilizzanti sono progettati per essere sterilizzati rapidamente e facilmente nel microonde. Riempi una piccola parte della base della bottiglia con acqua e posiziona le parti della bottiglia sopra. Quindi, mettilo nel microonde per alcuni minuti per sterilizzarlo a vapore.

Biberon usa e getta

Queste bottiglie monouso sono pronte per l'uso e sono relativamente economiche. Ma usarli frequentemente può diventare rapidamente più costoso che nutrire il tuo bambino con biberon riutilizzabili. Inoltre, non sono ecologiche.

Biberon di plastica

Le bottiglie di plastica sono tradizionalmente le più comuni, anche se ci sono alcuni problemi da considerare. In passato, contenevano la sostanza chimica industriale Bisfenolo A (BPA). Nel 2012, la Food and Drug Administration statunitense ha vietato il plastificante BPA dai biberon per problemi di salute. Tuttavia, alcune  sostanze chimiche che sono ancora consentite nelle bottiglie di plastica potrebbero metterti a disagio nell'usarle. Evita quelle con BPA, BPS, ftalati e PVC.

Biberon di vetro

Le bottiglie di vetro non corrono il rischio di sostanze chimiche rispetto alle bottiglie di plastica. Sono inoltre facili da igienizzare e resistono alle alte temperature. Lo svantaggio delle bottiglie di vetro è che sono più costose e possono rompersi.

Biberon in silicone

Le bottiglie in silicone alimentare sono le preferite dai genitori poiché sono infrangibili come la plastica ma non corrono lo stesso rischio di sostanze chimiche nocive. Se hai deciso di volere biberon in silicone per il tuo bambino, assicurati che il prodotto sia realizzato con silicone alimentare o medico.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione