ORGANIZZARE LA CASA

Come sbarazzarsi dei moscerini della frutta

LEGGI IN 2'
Combatti i moscerini della frutta con l'igiene e alcune trappone naturali che puoi fare in casa

I moscerini della frutta sono davvero poco piacevoli. Danno un effetto di trasandato alla tua cucina, rendono meno appetibile la tua frutta e in qualche modo passano il messaggio che l’ambiente non è adeguatamente pulita. In realtà sappi che spesso non è colpa tua e sono incredibilmente difficili da controllare una volta che li hai in casa perché possono deporre le uova su qualsiasi cosa, anche le più piccole briciole.

Come si prevengono

Quando porti a casa prodotti freschi dal negozio di alimentari o dal mercato, lavali via prima di riporli o esporli. Potresti semplicemente sciacquarli con acqua, usare uno di quei lavaggi di frutta e verdura che vendono, oppure puoi semplicemente usare aceto e acqua.

Fai attenzione alle briciole e alla frutta più vecchia. Ci sono alcuni comportamenti igienici che puoi adottare, come pulire le briciole, e se la tua frutta inizia a maturare troppo, buttala via, perché quella dolcezza li attira.

Come sbarazzarsene

Crea una trappola. Se i piccoli moscerini si sono già infiltrati, puoi prendere un barattolo e metterci dentro qualcosa che li attirerà, come un pezzo di frutta, in decomposizione e in fermentazione, del vino vecchio, della birra stantia, una bibita gassata o dell'aceto di mele. Copri il barattolo con la pellicola trasparente e fai un paio di piccoli fori. Possono entrare ma non possono uscire.

Metti in scena una trappola per piatti. Un altro modo per uccidere le mosche è... annegarle. Per questo, devi usare l'aceto di mele o il vino o anche la birra, con tre gocce circa di detersivo per piatti. Metti la miscela in un piattino, un po’ fondo e appoggialo in una zona strategica.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.