MATRIMONIO

Come risparmiare sulla torta di nozze

LEGGI IN 2'
Una delle voci più costose del ricevimento di nozze è la torta, che spesso rappresenta un vero e proprio spreco alimentare. La mangiano in pochi, gli avanzi sono impressionanti e sono tutti più concentrati sul taglio che sul sapore. Ne vale la pena?

La torta nuziale è un po’ il simbolo del ricevimento. Rappresenta un momento fondamentale dei festeggiamenti, dà il via libera a chi non può trattenersi di andare via, apre le danze ed è sicuramente il piatto più atteso.

Puoi avere il matrimonio dei tuoi sogni e risparmiare denaro sul dolce, che avrà comunque un ottimo sapore, un bell'aspetto e non toglierà nulla alla festa. Non ci credi? Segui i consigli low cost che trovi di seguito.

Imposta un budget

Prima di iniziare a sognare la tua torta nuziale da favola, prenditi un minuto per esaminare il budget complessivo del tuo matrimonio e decidi quanto vuoi spendere per la torta. Mediamente devi considerare dai 3 ai 5 euro a porzione, ma non c'è assolutamente alcun motivo per cui devi spendere così tanto.

Scegli qualcosa di semplice

La complessità della tua torta nuziale farà salire il prezzo alle stelle. Compiti che richiedono tempo per il fornaio come la pittura a mano, l’ oro commestibile, la realizzazione di fiori di zucchero e altri dettagli intricati ne aumenteranno il costo. Le torte semplici possono essere molto eleganti e si prestano a soddisfare quasi tutti gli stili.

Aggiungi fiori veri

Rinuncia a tutti i fiori di zucchero e scegli invece di aggiungere alcuni dei tuoi fiori freschi o persino fiori finti, se lo desideri.

Servi fette più piccole

Un altro modo per risparmiare denaro su una torta nuziale è servire fette più piccole del solito. Se sei preoccupato per gli ospiti, servi alcuni altri dessert insieme come un sorbetto o del gelato. E comunque stai tranquilla perché non se ne accorgerà nessuno.

Prendi in considerazione un'alternativa

Le torte di cupcake sono diventate molto popolari, così la tendenza crescente di avere qualcosa di più unico, come buffet con mini-torte, biscotti, ciambelle e qualsiasi altra cosa ti venga in mente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.