TRUCCHI E SOLUZIONI

Come risparmiare tempo e denaro quando usi la lavatrice

Se vuoi ottimizzare i lavaggi nella tua lavatrice, soprattutto se ha la doppia funzione asciugatrice, devi seguire i consigli di DonnaD che ti permettono di avere bucati perfetti ma anche di risparmiare soldi sulle bollette.
LEGGI IN 2'

Quante lavatrici fai in una settimana? Questo elettrodomestico è sicuramente di vitale importanza nella tua casa e forse è l’unico di cui non potresti mai fare a meno. Devi però ammettere che sia l’acquisto sia farlo girare regolarmente ha un impatto sul budget della tua famiglia. Ecco alcuni suggerimenti su come ridurre le bollette e avere comunque bucati puliti e perfettamente asciugati:

Utilizza acqua fredda. Sì, i produttori raccomandano temperature più calde, ma la verità è che a meno che i tuoi vestiti non siano molto sporchi, il freddo funziona bene, soprattutto se usi dei detersivi di qualità e pre-tratti le macchie.

Dosa attentamente il detersivo. Più sapone non pulirà i vestiti; in realtà li lascerà più sporchi. Come mai? Il traboccamento del detersivo crea una marea alta e schiumosa all'interno della macchina, sollevando terra e lanugine sopra il livello dell'acqua ostacolando il risciacquo. Ciò lascia residui sui vestiti che sbiadiscono i colori e attirano più sporco.

Doppia centrifuga. Metti i vestiti bagnati, specialmente quelli pesanti, come jeans e asciugamani, attraverso un ciclo di centrifuga extra nella lavatrice per strizzare quanta più acqua possibile. Ciò riduce il tempo di asciugatura.

Togli la lanugine. Svuota il filtro della lanugine prima di ogni carico in modo che l'asciugatrice funzioni in modo più rapido ed efficiente. Dovresti anche lavarlo ogni sei mesi. Basta rimuoverlo, pulire la lanugine e strofinare con uno spazzolino da denti e acqua calda e sapone.

Aggiungi un asciugamano da bagno asciutto all'asciugatrice con i vestiti bagnati. Assorbe l'umidità e riduce il tempo di asciugatura.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione