ECOLOGIA E RISPARMIO

Come risparmiare in casa con i consigli della nonna

LEGGI IN 3'

Far quadrare i conti a fine mese non è assolutamente facile. Le voci di spesa sono davvero tante, gli imprevisti non mancano mai e come se non bastasse spesso ci si mettono anche i rincari, che non ci fanno dormire la notte. Come risparmiare in casa per tentare di mettere da parte un po' di soldi? I consigli migliori come sempre ci arrivano dalle nostre nonne, che sono una fucina di idee per quello che riguarda l'economia domestica. La regola principale è non sprecare, perché spesso sono proprio gli sprechi a non far quadrare i conti.

Oggi vogliamo darti una serie di consigli utili per poter ridurre i costi di gestione della casa: tra bollette, spesa per mangiare, spesa per gli animali, benzina o abbonamenti ai mezzi, vestiti e materiale scolastico potremmo non riuscire a venirne fuori, ma con i migliori consigli delle nonne forse riusciremo ad affrontare il capitolo delle spese con maggiore serenità.

Controlla le bollette

Quando arrivano a casa le bollette o le ricevi nella casella di posta elettronica (così da risparmiare sul costo di invio e della stampa), meglio dare un'occhiata alla tariffa prevista. Cambiando piano mensile e a volte anche gestore i risparmi sono notevoli. Magari puoi scegliere un abbonamento che preveda sconti se si usano gli elettrodomestici di notte. Oppure puoi abbandonare il telefono fisso e sfruttare solo il telefonino. Accendi il riscaldamento di casa solo quando ti serve e, ovviamente, non lasciare le luci accese se non sei in quella stanza.

Usa gli elettrodomestici con intelligenza

Aziona lavatrice e lavastoviglie solo se a pieno carico. Non lasciare cavi di elettrodomestici attaccati alla corrente se non li usi. E ricordati anche di spegnere i dispositivi che vanno in stand by: la lucina rossa consuma e questo vuol dire soldi sprecati.

Risparmia sulla spesa

Compra solo quello che è essenziale, evitando di riempire frigo e dispense di alimenti che poi ti dimentichi di avere e finisci per buttare nell'immondizia perché sono scaduti. Cerca anche le offerte nei migliori supermercati e opta per formati non monodose o con troppo packaging: spesso la spesa sfusa fa anche risparmiare. Opta per soluzioni ricaricabili sia per quello che riguarda, ad esempio, prodotti per l'igiene personale e della casa, sia per quello che riguarda le batterie: il futuro sono le batterie ricaricabili. In farmacia compra farmaci generici e smetti di fumare: la salute e il portafoglio ringraziano.

Riscopri cene e aperitivi fatti in casa

Non andare al ristorante ci fa risparmiare molto. Invita i tuoi amici a casa per mangiare insieme, dividendo magari la spesa e cucinando insieme. Riscopriamo la convivialità semplice di una volta. E a fine cena, se rimangono degli avanzi, ognuno porta a casa qualcosa. No, ovviamente, a piatti, posate, bicchieri e tovaglioli usa e getta.

Taglia i costi della benzina

Con quello che costa la benzina, sarà ancora più piacevole riscoprire la bicicletta o gli spostamenti a piedi quando possibile. Sarà anche un modo per risparmiare sulla palestra: hai già fatto attività fisica. E quando non è possibile muoversi in questo modo, allora sfrutta gli abbonamenti ai mezzi di trasporto.

Sistema il tuo guardaroba

Cosa c'entra questo con il voler risparmiare soldi? Spesso pensiamo di non avere il necessario da indossare quando invece è solo una questione di ordine e di trovare quello che già abbiamo. Sistemando il guardaroba, non aspettando per forza il cambio degli armadi, potremo renderci conto che non ci serve fare shopping. Anzi, possiamo anche guadagnarci vendendo abiti usati che non indossiamo più. E per risparmiare, via libera al second hand che va tanto di moda.

Riscopri il mondo dell'usato

A tal proposito, ricordati che i mercatini dell'usato online e "fisici" hanno di tutto. Dai libri ai dvd, dagli oggetti per la casa ai vestiti, passando per accessori e molto altro ancora. Sfrutta questa possibilità se ti serve qualcosa che non hai. Ricordati, poi, che tutto quello che non ti serve lo puoi sempre vendere.

Impara ad aggiustare le cose che si sono rotte

Se qualcosa si rompe, non è sempre detto che l'unica soluzione possibile sia gettare via l'oggetto o l'elettrodomestico per comprarne uno nuovo. Cerca di riparare quando si può.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione