GUIDE ECO

Come risparmiare sul gas in casa

LEGGI IN 2'

Le bollette sono sempre più elevate e l’unica cosa saggia è cercare di risparmiare. Se non hai già adottato misure per ridurre la spesa del gas, sarai felice di sapere che ci sono una serie di azioni che puoi intraprendere efficaci senza dover cambiare troppo il tuo stile di vita.

Regolare il termostato. Per il riscaldamento si consiglia una temperatura compresa tra 18° e 20°C. Se vuoi risparmiare sul gas ma non vuoi regolare manualmente il termostato, prendi in considerazione l'acquisto di uno programmabile.

Ridurre il consumo di acqua calda. Usare meno acqua calda significa anche usare meno gas. Fai una doccia più breve (4-5 minuti) piuttosto che un bagno, poiché in generale la doccia richiede meno acqua. Un soffione a basso flusso ridurrà ulteriormente i costi di acqua ed energia.

Isolare la tua casa. Meno calore hai bisogno per la tua casa, meno gas utilizzerai. Pertanto, un modo comune per risparmiare sulla bolletta del gas è investire in un migliore isolamento. Una casa ben isolata è più fresca d'estate, più calda d'inverno e meno costosa tutto l'anno. Una casa non isolata può perdere fino al 50% del suo calore attraverso il soffitto in inverno e guadagnare il 60% del suo riscaldamento attraverso il soffitto e le pareti durante l'estate.

Chiudere tende/tapparelle e porte. La tua casa può perdere fino al 40% del suo riscaldamento in inverno e guadagnare fino all'87% del suo calore in estate attraverso le sue finestre. Le tende pesanti possono proteggere la tua casa dalle temperature esterne in modo più efficace di quelle leggere. L'apertura delle tende durante il giorno in inverno consente al sole di riscaldare naturalmente alcune stanze, ma è importante richiuderle non appena il sole inizia a tramontare.

Ottenere un piano energetico migliore. La ricerca di un piano energetico migliore non si limita all'elettricità. Anche se non sei obbligato a utilizzare lo stesso fornitore sia per l'elettricità che per il gas, di solito può essere vantaggioso se offrono una tariffa combinata. In caso contrario, non essere timido nell'utilizzare un fornitore diverso per il tuo gas.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione