GUIDE ECO

Come risparmiare acqua e luce usando la lavastoviglie

LEGGI IN 2'
Usando bene la tua lavastoviglie puoi risparmiare acqua e anche luce, ciò ha un impatto significativo sulle tue bollette e ti permette di ammortizzare i costi di acquisto. Ecco alcuni consigli da seguire.

Avere uno stile di vita ecologico, non significa rivoluzionare la propria vita, ma assumere comportamenti sostenibili. Per esempio, non sprecare acqua. Si stima che il 10 percento dell'acqua che si usa in casa venga utilizzato in cucina, quindi, fare attenzione per esempio alla lavastoviglie e a come si lavano i piatti a mano potrebbe essere un buon punto di partenza.

L'acqua in una lavastoviglie pulisce piatti e utensili senza sprechi e riscalda anche l'acqua, più di quanto una persona possa sopportare a mano garantendo una maggiore igiene. Quindi usano meno acqua e la impiegano in modo più efficiente. Che cosa puoi fare per evitare gli sprechi collaterali?

Non risciacquare prima. Le lavastoviglie oggi sono molto efficaci e saltare la fase di prelavaggio può far risparmiare migliaia di litri all'anno. I nuovi modelli hanno bisogno che alcuni piatti siano sporchi per funzionare in modo efficace, poiché hanno sensori che determinano la potenza del lavaggio.

Non lasciarla in standby o accesa. Alcuni elettrodomestici in casa non possono essere spenti, come il frigorifero e il congelatore, altri elettrodomestici sprecano solo energia. 

Tratta bene la tua lavastoviglie. Assicurati che sia sempre pulita. Funzionare senza intoppi significa non sovraccaricarla.

Fai partire i lavaggi una volta piena. Se stai preparando almeno due pasti al giorno per una famiglia di quattro persone, puoi risparmiare oltre il 75 percento sui costi di energia e acqua accendendo la lavastoviglie invece di lavare i piatti a mano. Ciò può farti risparmiare più di 100 euro all'anno sulle bollette solo usando la tua lavastoviglie e circa 1.300 euro nel corso della vita della tua lavastoviglie.

Sfrutta le funzioni della tua macchia. Dovresti usare il ciclo normale quando possibile, poiché questo è il ciclo più efficiente e adatto ai carichi quotidiani di stoviglie. Un altro consiglio è utilizzare una funzione di ritardo, disponibile su alcuni modelli, che consente di far funzionare la lavastoviglie durante le ore non di punta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.