ORGANIZZARE LA CASA

Come rimuovere la vernice dalla plastica

LEGGI IN 1'
Hai sporcato la presa elettrica mentre imbiancavi o ti colata della vernice su un elettrodomestico? Ecco qui qualche consiglio per rimuovere la macchia

Se hai sporcato una superficie di plastica con della vernice, non devi disperare. Ci sono diverse strategie per rimuovere questo tipo di macchia, che tende tra l’altro a indurirsi e a cementare. Che cosa usare?

  • Acqua e sapone. Puoi provare a rimuovere la vernice non necessaria con acqua e sapone. È il modo più semplice e sicuro. Funziona meglio se il colore non è completamente fissato sulla plastica.
  • Olio vegetale. Grazie alla sua struttura grassa, l'olio vegetale può essere utilizzato come detergente. Puoi applicarlo direttamente sulla superficie o su un panno. E strofinarlo con delicatezza per alcuni secondi.
  • Usa un raschietto per pittura. Puoi sempre raschiare via la vernice. Tuttavia, devi stare attento. Non tutti gli strumenti sono pensati per raschiare. Per prestazioni ottimali, utilizzare un coltello di plastica o una lama delicata.
  • Solvente a base di alcol. Se nessuno dei metodi precedenti funziona, utilizza una miscela di composti più aggressivi. Ricordati di proteggere la tua pelle con dei guanti. Il solvente (va bene anche l’acetone per le unghie) può essere applicato con un cotton fioc o su un orlo di stoffa. Usane poche gocce perché potrebbe decolorare la superficie che desideri pulire.
  • Alcol denaturato. Devi prima di tutto testarlo per verificare che non danneggi la plastica e poi applicalo come faresti con l’acetone. È adatto alla vernici permanenti o di lunga durata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.