CURA DEL CORPO

Come rimuovere a casa le unghie in gel

LEGGI IN 2'
Una breve e facile guida per rimuovere a casa la manicure con le unghie in gel senza danneggiare le unghie e le cuticole con tecniche fai da te decisamente troppo aggressive.

Le unghie in gel sono molto comode e danno la possibilità alle unghie naturali di crescere secondo i loro tempi, garantendo una manicure perfetta. Il problema, come sempre, è la rimozione. Per diverse settimane saranno meravigliose, ma arriverà un momento in cui sei obbligata a togliere questo prodotto posticcio. Se vai al salone per farlo rimuovere (come consigliato) da dei professionisti, non ci saranno problemi, se invece proverai a staccarle da sola potresti rovinarti le unghie. Ecco quindi una guida per non sbagliare:

Lucidare/limare delicatamente la parte superiore dei gel. Non devi graffiare le cuticole e la pelle circostante. Utilizza sempre un tampone (lima) con una 'grana' bassa. Questa fase serve a rompe il sigillo superiore della formula gel, per consentire allo smalto per unghie di penetrare in modo più efficace.

Avvolgi le unghie. Prima di iniziare, è una buona idea applicare un generoso strato di vaselina sulla zona della cuticola e sulla pelle intorno alle unghie per proteggerlo dall'effetto essiccante del dispositivo di rimozione. Dovrai acquistare uno smalto per unghie con acetone, altrimenti non sarà in grado di scomporre la formula del gel. Taglia i batuffoli di cotone in 10 quadratini (uno per ogni unghia) e poi taglia dieci strisce di carta stagnola. Immergi ogni batuffolo di cotone nell'acetone e posizionalo sopra l'unghia lucidata. Avvolgere la striscia di stagnola sulla parte superiore e ruotarla per fissarla. Mantieni la posa su tutte le unghie per 15 minuti circa.

Rimuovi la pellicola e le spugnette di cotone. Toglie il pacchettino di stagnola. Ti renderai conto che il gel è morbido e potrai toglierlo con un bastoncino di legno o uno spingi-cuticole. Se il gel è ancora troppo difficile da staccare, dovrai avvolgere le unghie di nuovo.

Nutrire le unghie. Adesso devi utilizzare un olio naturale (come quelli di mandorle) da passare sulle unghie e la cuticola circostante. Termina con una generosa dose di crema per le mani.

Per finire puoi fare una piccola manicure, per sistemare la lunghezza e la forma delle tue unghie. E potresti procedere con una base, uno smalto "classico" e uno smalto sigillante. Aspetta almeno 10/15 giorni prima di procedere con il gel.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.