GUIDE ECO

Come ridurre lo spreco di acqua in casa

LEGGI IN 2'
Sprecare acqua è proprio inacettabile e soprattutto si può evitare, seguendo alcuni sempli consigli.

Si spreca tantissima acqua, quotidianamente, in casa. Dalla doccia al lavaggio dei piatti e persino all'irrigazione dell'orto, utilizziamo e raramente ripensiamo alla sua costante disponibilità. Tuttavia, l'acqua non è una fonte illimitata. Quindi, capire come ridurre lo spreco può aiutare a conservare questa preziosa risorsa.

Chiudi i rubinetti. Abbiamo l'abitudine di lasciare i nostri rubinetti aperti, quando ci laviamo i denti o laviamo il cibo. Per ogni minuto in cui il rubinetto è in funzione, consuma fino a 12 litri d'acqua.

Usa la tua lavastoviglie. Tradizionalmente, lavare i piatti alla vecchia maniera era un modo abbastanza economico di fare le cose. Oggi molte lavastoviglie sono più economiche. Il consumo di acqua è molto basso e alcune usano solo pochi litri per pulire un certo numero di pasti

Bevi l'acqua del rubinetto. Non solo impedisce di usare bottiglie d'acqua di plastica monouso , ma è anche salutare. Tuttavia, è comune per la maggior parte di noi lasciare che il rubinetto si raffreddi quando vogliamo bere. Questo spreca una notevole quantità di acqua, fino a dieci litri al giorno. Riempi quindi una bottiglia e mettila in frigorifero.

Fai una doccia sensata. La doccia è stata considerata il modo migliore per risparmiare acqua rispetto all'utilizzo della vasca da bagno. Tuttavia, per ogni minuto che passi sotto la doccia, puoi usare fino a 5-10 litri d'acqua. Per quanto sia rilassante rimanere lì, imposta un timer e fai docce più brevi.

Cambia il modo in cui fai il bucato. Tutto inizia con la scelta di lavatrici ecologiche. Punta a uno che consumi meno di 7,5 litri per kg. La maggior parte delle lavatrici moderne è dotata anche di un'impostazione efficiente dell'acqua. Comprendi le impostazioni specifiche e inizia a risparmiare acqua semplicemente usandole. Fai dai lavaggi a pieno carico e riduci i lavaggi con acqua calda a quando è possibile.

Installa una toilette amica dell'acqua. I bagni vecchio stile consumano circa 13 litri di acqua per ogni scarico. Ciò significa che potremmo consumare circa 178 litri di acqua al giorno. Quindi, i servizi igienici con doppio sciacquone possono risparmiare molta acqua poiché possono utilizzare solo 4 litri di acqua per sciacquone.

Scegli il momento giusto per innaffiare il giardino: fallo all'inizio della giornata o alla fine della giornata quando fa più fresco.

Installa un contatore dell'acqua. A volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un incentivo per smettere di sprecare acqua. Non c'è incentivo più grande del denaro e un contatore dell'acqua ti mostrerà esattamente cosa stai usando.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.