MAKEUP

Come riconoscere i siliconi nei cosmetici

LEGGI IN 2'
Sono sempre più numerose le persone che non vogliono cosmetici con i silicono. Fanno male alla pelle? No, semmai inquinano. Stai però tranquilla per la tua salute.

Molto spesso si parla di siliconi con negatività. In realtà, esistono numerose forme di silicone, soprattutto nei prodotti per la cura della pelle senza risciacquo e per i capelli. E non sono nocivi per la tua pelle.

Cos'è il silicone?

Il silicone è una sostanza derivata dalla silice. Le sue proprietà fluide rendono pelle e capelli più morbidi.

Silicone e acne

Le affermazioni che i siliconi in qualsiasi forma causino o peggiorino l'acne non sono state confermate in ricerche pubblicate, né ci sono rapporti secondo cui i siliconi sono irritanti o "soffocano" la pelle. Quasi tutte queste affermazioni sono miti o si basano su prove aneddotiche, che non è il modo migliore per determinare la sicurezza o l'efficacia di qualsiasi ingrediente cosmetico.

Il silicone soffoca la pelle?

Come facciamo a sapere che i siliconi non soffocano la pelle? Per le loro proprietà molecolari sono allo stesso tempo porosi e resistenti all'aria. Pensa ai siliconi in una formula per la cura della pelle come il rivestimento di una bustina di tè. Quando metti in infusione la bustina di tè in acqua, il tè e tutte le sue proprietà antiossidanti vengono rilasciate. Quindi si può dire che non siano soffocanti.

Come faccio a sapere se contiene siliconi?

Sempre più marchi rinunciano ai siliconi, quindi il modo più semplice per assicurarti che i tuoi prodotti per la cura della pelle siano privi di riempitivi è cercare un'etichetta che dica "senza silicone" o "senza siliconi". Puoi anche scansionare l'elenco degli ingredienti sul retro della confezione del prodotto. Tutto ciò che finisce in -cone o -silossano è un silicone. Forse le forme più comuni sono il ciclopentasilossano e il cicloesasilossano, poi potresti aver sentito parlare di dimeticone e fenil trimethicone.

Non è assolutamente necessario includere i siliconi nella tua routine di cura della pelle. Ma secondo i dermatologi, non è nemmeno del tutto necessario eliminarli, almeno non per il bene della pelle. Semmai per non inquinare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.