GUIDE ECO

Come riciclare le scarpe

LEGGI IN 2'

Le scarpe, al termine della loro vita, vengono quasi sempre buttate. E sebbene siano spesso realizzate con materiali riciclati, si trasformano in un rifiuto molto voluminoso, considerato che solo nel 2019 sono state prodotte 24,3 miliardi di paia. Si possono riciclare? Sì, non tutte, ma la maggior parte.

Come riciclare le tue scarpe

  • Puoi portare le tue vecchie scarpe nei centri di riciclaggio o donarli a chi potrebbe bisogno. Affidati ad alcuni servizi utili:
  • TerraCycle ha il programma di riciclaggio più ampio. Questa azienda privata può riciclare molte cose che altri riterrebbero non riciclabili, comprese le scarpe.
  • Nike. Come parte della loro campagna Move to Zero, ha anche un programma per il riciclaggio delle scarpe. Prendono materiali non solo dalle scarpe a fine vita, ma anche dagli scarti di fabbrica e dalle scarpe difettose e invendibili.
  • Got Sneakers è un'organizzazione di riciclaggio di scarpe da ginnastica che ha l'obiettivo principale di inviare scarpe in tutto il mondo in luoghi in cui le scarpe non sono così accessibili. Attraverso raccolte fondi di sneaker drive, persone e organizzazioni vengono pagate per ogni scarpa raccolta. 
  • Ripara le tue scarpe. Riparare le scarpe non è un'opzione per la maggior parte delle persone, soprattutto oggi. E sta diventando un’industria in via di estinzione. Investire in un buon paio di scarpe e semplicemente farle riparare quando necessario può farti risparmiare denaro a lungo termine. 
  • Rivendere. Ci sono molte piattaforme disponibili per rivendere oggetti usati delicatamente. 
  • ReCircled si concentra sul prendere la nostra economia lineare e renderla circolare. Il loro scopo: rimettere in uso abiti e accessori invece di metterli in discarica.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione