RICICLO CREATIVO

Come riciclare i cucchiai di plastica: 2 idee creative per decorare casa

LEGGI IN 2'
Come realizzare delle decorazioni per la casa riciclando i cucchiai monouso

Oggi si parla tanto di plastic free e di difesa dell’ambiente perché la situazione del nostro pianeta è grave e ha bisogno di essere difeso. A cominciare dalle buona abitudini come non utilizzare la plastica monouso. Ma se avessimo un gran numero di cucchiai monouso in casa da eliminare, almeno ricicliamo la plastica realizzando degli oggetti utili e creativi come dei fiori e una farfalla con cui decorare le pareti di casa e non solo.

Materiale

Cucchiai di plastica, colori a tempera, colla a caldo, mini pon pon, 3 bastoncini da gelato, perline, filo di cotone

Procedimento

Per creare i fiori decorativi, ritagliare e incollare tra loro le teste dei cucchiai con colla a caldo e dipingere i fiori così realizzati con i colori a tempera. Poi usare 5 mini pon pon per la corolla del fiore e 1 mini pon pon come pistillo. Basterà incollarli al centro del fiore di plastica. Realizzare un triangolo con tre bastoncini da gelato e incollare i tre fiori ai vertici. Ultimare il lavoro incollando tre pendenti di perline e pon pon sulla base del triangolo. 

Materiale

Matita, lana, cucchiai di plastica, cartoncino, matita, colla vinilica

Procedimento

Realizzare una farfalla col cartoncino ritagliando ed eliminando due triangoli dal cerchio. Poi incollare dei pezzetti di filo di lana per decorare le ali della farfalla, e poi tagliare la testa dei cucchiai e incollarne uno su ogni filo. Di seguito creare dei fiorellini di lana per decorare, arrotolando il filo intorno alla matita e realizzando una serie di rotolini. Basterà sfilare la matita, tirare e legare i capi per creare dei fiori da incollare sulle ali. Poi realizzare le antenne con un rotolino di carta e del filo di lana. Basterà arrotolarlo su se stesso e creare delle antenne con la punta arricciata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.