ECOLOGIA E RISPARMIO

Come riciclare la carta dei giornali

La carta dei giornali è molto utile in casa e potrebbe servirti per pulire, per mettere in ordine gli armadi della cucina, per il giardinaggio o per mantenere più pulita la lettiera del tuo cane.
LEGGI IN 2'

I giornali si acquistano sempre meno in favore dei magazine digitali, ma la carta di giornale in realtà è sempre stata un valore aggiunto in casa. Non rappresenta solo il piacere di una lettura “concreta”, che resta e puoi collezionare, ma anche uno strumento che puoi riciclare. Come si usa?

Lavare i vetri. Puoi sostituire lo straccio con i vecchi giornali. L’inchiostro non si trasferisce, ma questa carta permette di eliminare gli aloni. Non solo riutilizzi i giornali, ma riduci anche l'uso di costosi asciugamani di carta.

Crea sacchetti. Il giornale è, dopo tutto, carta. Con alcune istruzioni di base e un po' di tempo, puoi creare delle borse regalo uniche per stupire tutti i tuoi amici e familiari amanti della Madre Terra. È anche un’ottima idea come carta per i pacchetti.

Salva scaffale. Perché acquistare rotoli fantasiosi e dedicare molto tempo a misurare e tagliare quando puoi inserire rapidamente le notizie di ieri sotto la tua collezione di spezie? Risparmia qualche pagina da infilare sotto i tuoi prodotti.

Sagomatore per scarpe e borse. Borse e stivali tendono a ripiegarsi un po' su se stessi mentre aspettano pazientemente che tu li scelga di nuovo. Per aiutarli a mantenere la loro forma, accartoccia un po' di giornale e mettilo nelle borse vuote e nelle punte delle scarpe.

Giardinaggio. Crea dei cestini di carta per la semina. Questi semplici contenitori proteggono le tue preziose piante fino a quando non diventano abbastanza grandi da trasferirsi in vasi di dimensione maggiore.

Lettiera. Se la tua casa è a misura di gatto, sai che cambiare la lettiera è solo una parte del pacchetto. Metti alcuni fogli (magari della sezione sportiva) sotto la lettiera per mantenere il tuo contenitore più pulito in modo da non doverlo strofinare tutte le volte.

Fai maturare la frutta. Se i tuoi pomodori o le tue banane stanno maturando dolcemente, avvolgili in un giornale e mettili in un luogo asciutto e buio. La carta intrappola i gas emessi dalla maturazione dei frutti e velocizza il processo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione