PSICOLOGIA

Come rendere il tuo cv più interessante

Per essere assunto non solo devi essere preparato ma devi anche farti notare. Il tuo biglietto da visita si chiama curriculum: ecco dunque qualche consiglio per renderlo interessante e selezionato.
LEGGI IN 1'

Le aziende usano sempre di più l'intelligenza artificiale per smistare i curricula che rispondono alla selezione che devono fare. È dunque molto importante studiare un cv che abbia alcuni requisiti essenziali e soprattutto che possa spuntarla su alcuni algoritmi, che sfruttano dati disponibili sui curriculum per trovare i migliori candidati per un recruiter di talenti. Che cosa cercano le aziende? Continuità nella storia del lavoro, avanzamento del titolo e formazione. Dei cv inviati, di solito, solo il 2% dei candidati migliori arriva all'intervista.

Ecco cinque cose da considerare quando invii il tuo cv via email.

1. Sii semplice: elenca chiaramente le tue abilità e gli anni di esperienza. Le parole hanno importanza: invece di scrivere che sei un ingegnere del suono, definisciti un tecnico del suono con quattro anni di esperienza nell'uso di un preciso strumento.

2. Non devono esserci errori ortografici o di grammatica

3. Devi sempre avere un formato aggiornato. Non utilizzare Photoshop sul tuo curriculum: l'algoritmo non può derivare dati da un'immagine.

4. La magia dei "risultati": Un curriculum pieno di risultati - non doveri e responsabilità - attira i datori di lavoro

5. Devi avere un curriculum pronto per il cellulare. La maggior parte delle attività di ricerca di lavoro avviene su un cellulare o tablet. Crea il tuo curriculum e la lettera di presentazione nel formato giusto su un desktop. Utilizza un servizio basato su cloud come Google Drive in modo da poter applicare da qualsiasi sito utilizzando un dispositivo mobile.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione