PULIRE FACILE

Come pulire il soffione della doccia

LEGGI IN 2'

Il soffione della doccia molto spesso si intasa di calcare, rendendo difficile l’uscita dell’acqua. I minerali nell'acqua possono accumularsi e bloccare le aperture proprio come si accumulano sulle porte della doccia. Il blocco può anche impedire che l'interno del soffione si asciughi completamente tra un utilizzo e l'altro, favorendo la formazione di muffa, che si diffondono nell'aria con l'uso successivo.

Quanto spesso pulire una testa della doccia

Un soffione dovrebbe essere pulito alla prima indicazione del flusso d'acqua ridotto. La frequenza dipende fortemente dall'approvvigionamento idrico. Se vivi in ​​una zona con acqua dura o acqua con un alto livello di calcio e magnesio, più spesso avrai problemi con un soffione intasato.

Come pulire il soffione

È meglio rimuovere il soffione dal braccio della doccia, se possibile, per la pulizia. Questo processo funzionerà anche con i soffioni portatili. Utilizza un panno morbido per coprire il dado o l'anello che collega la testa della doccia al braccio della doccia per evitare di graffiarne la finitura. Con il panno in posizione, utilizzare una chiave di dimensioni adeguate o una pinza di bloccaggio per allentare il dado.

Metti il ​​soffione in un piatto fondo o in un secchio. Versare abbastanza aceto da coprire completamente il soffione. Per ottenere un risultato migliore potresti scaldare il tuo aceto (deve essere tiepido). Lascialo in immersione per almeno 30 minuti. Usa poi un vecchio spazzolino da denti per rimuovere eventuali depositi ostinati ancora visibili nelle aperture degli ugelli. Uno stuzzicadenti o una spilla da balia aiutano a eliminare eventuali depositi dai fori del getto. Questo è un buon momento per rimuovere e pulire eventuali schermi del filtro che potrebbero trovarsi nella testa. Se i depositi non si staccano facilmente, ripetere il processo di ammollo con aceto fresco.

E se non è removibile? Versare almeno una tazza di aceto bianco distillato in un grande sacchetto di plastica e poi fissarlo la borsa al braccio della doccia con un elastico o del nastro adesivo. Se si utilizza il nastro, provare a tenerlo lontano dalle finiture metalliche del dispositivo. Può essere difficile da rimuovere e può rovinare la finitura. Deve stare così per almeno quattro ore (se tutta la notte è meglio).

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione