PULIZIE

Come pulire gli scarponi da sci dei bambini in modo semplice

LEGGI IN 2'
Dopo una giornata sulle piste da sci è bene pulire gli scarponi dei bambini con cura. Ecco come farlo facilmente.

La settimana bianca è divertente e salutare per tutta la famiglia. Lo sci è uno degli sport più affascinanti anche per i bambini. Certo, l’attrezzatura è tanta, ma se si scia regolarmente piuttosto che noleggiarla è utile acquistarla, come gli scarponi da sci: meglio averli propri soprattutto se ad utilizzarli sono i più piccoli.

L'unico impegno "gravoso" è pulire quelli dei bambini spesso inzuppati di neve o infangati dopo una giornata sulle piste. 

L'esterno, in plastica o materiale sintentico, può essere pulito con uno straccetto bagnato per eliminare residui di fango o sporcizia, mentre le scarpette interne agli scarponi vanno estratte e pulite con cura, in quanto il sudore e l’umidità possono causare insorgenza di muffe e cattivi odori. Per cui é meglio averne cura e igienizzarle.

Un'idea è lavarle in lavatrice a 40° con un programma per capi delicati, ma la soluzione più idonea è farlo a mano perchè il materiale (solitamente pile, polietilene o vellutino) può essere soggetto a restringimento se messo in lavatrice e in asciugatrice.

 Ecco i vari passaggi per procedere:

1) Aprire le fibbie degli scarponi per allargare e sfilare le scarpette.

2) Riempire una bacinella con acqua fredda (mai acqua calda o tiepida) e aceto bianco perfetto igienizzante, utile per coprire e togliere gli odori sgradevoli.

3) Inserire le scarpette nella spoluzione. Lasciare in ammollo per una quindicina di minuti. Rimuovere le scarpette.

4) Risciacquare le scarpette sotto l'acqua fredda corrente. Appenderle ad asciugare all’aria aperta in posizione verticale senza luce solare diretta.

5) Una volta asciutte inserire le scarpette negli scarponi.

Da consgliare: se avete dei risparmi disponibili acquistate un asciuga scarponi. Si tratta di una macchina con due cilindri verticali su cui posizionare gli scarponi. Da usare anche regolarmente dopo aver sciato, a fine giornata, prima di riporli. Conserverete gli scarponi da sci dei bambini, ma non solo, a lungo e al meglio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.