PULIRE FACILE

Come pulire un piano cottura in vetro o in ceramica

I piani cottura in vetro o ceramica sono belli, moderni ma vanno puliti velocemente perché se lo sporco si secca tende a essere più difficile da rimuovere. Il rischio che si corre è quello di graffiare il piano.
LEGGI IN 2'

Un piano cottura pulito dà un’impressione di ordine e pulizia in tutta la cucina. Sfortunatamente, queste zone si sporcano molto facilmente e la maggior parte delle persone non ha la voglia o il tempo di pulire dopo ogni utilizzo. Il cibo può seccarsi, il che lo rende un incubo da rimuovere, quindi è sempre meglio pulire rapidamente le fuoriuscite se non vuoi passare un'intera giornata a strofinare.

I piani cottura in ceramica sono belli, proprio come quelli in vetro. Il problema è che si graffiano molto facilmente. Tuttavia, per rimuovere il cibo essiccato dal piano cottura, raschiarlo è il metodo migliore. Come si fa?

Applica una piccola quantità di liquido detergente appositamente progettato per piani cottura in ceramica o in vetro. Lascialo in posa affinché ammorbidisca le macchie e i residui di cibo, in questo modo non dovresti rimuovere la superficie.

Utilizza un panno in microfibra per pulire, ma nelle zone più sporche prova a usare un po' di giornale accartocciato. È una consistenza più ruvida, che dovrebbe comunque essere abbastanza morbida da non causare danni.

Se i tuoi fornelli sono rimovibili, toglili dal piano: questo renderà la pulizia molto più facile. Non aver paura di usare la lana metallica per strofinare le piastre calde, ma prima prova su una piccola sezione. In caso di graffi, fermarsi immediatamente e passare a un panno più morbido. Poi risciacqua e asciuga.

Il segreto per mantenere un piano di cottura pulito e brillante è pulire le macchie e lo sporco il prima possibile: non devono asciugarsi. Che tu ci creda o no, passare solo 5 minuti al giorno a pulire il piano cottura è un'opzione migliore rispetto a dedicare molto più tempo al lavoro una volta al mese.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione