PULIZIE

Come pulire le scale per un risultato efficace

LEGGI IN 2'
Come lavare le scale di casa in maniera efficace

Le scale vengono spesso prese sottogamba limitandosi ad una spazzata ogni tanto, ma il consiglio è di lavarle regolarmente optando per un orario In cui non ci sia passaggio per non lavorare a vuoto. Ma come pulire le scale per un risultato efficace?

Come pulire le scale di legno

Rimuovere la polvere con l'aiuto della scopa o aspirapolvere. Iniziare dallo scalino più in alto.

Spazzare la polvere e i detriti dalle scale di legno, partendo dalla cima e arrivando fino ai gradini più bassi. Fare un primo passaggio con spugna, un secchio di acqua e detergente specifico per le superfici in legno duro e poi un altro solo con acqua.

Una volta completata la pulizia approfondita, asciugare immediatamente la superficie di legno con un panno morbido e pulito per evitare di lasciare gocce o macchie di umidità che potrebbero essere assorbite dal legno. 

Come pulire le scale di cotto e marmo

Togliere la polvere dalla superficie in cotto, e preparare nel secchio un mix di ammoniaca e acqua fredda, altrimenti alcol denaturato e acqua fredda. Passare un panno in microfibra imbevuto su tutti gli scalini partendo dall’alto. 

Fare un secondo passaggio di panno. Infine asciugare con un panno asciutto. Nel caso del marmo, usare una spazzola a setole dure per lavare, e dopo aver asciugato, lucidare con una buona dose di energia e un un vecchio maglione di lana.

Per impronte sui corrimano e macchie sulla ringhiera, usare una soluzione detergente delicata mescolata ad acqua da inserire in una flacone spray: spuzzare e detergere la zona interessata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.