E' arrivato il momento di pulire gli infissi in legno di finestre e porte finestre dell’appartamento, della casa in campagna e montagna che vuole un arredamento più antico e tradizionale. Le finestre in legno danno calore ma bisogna curarle con attenzione soprattutto perchè pioggia, vento, grandine e neve possono rovinare. Inoltre le stesse deiezioni degli uccelli possono corrodere.
Per questo ogni volta che puliamo i vetri è bene non dimenticare di fare una buona manutenzione anche degli infissi. Senza farci prendere dallo stress per un lavoro che non facciamo abitualmente, bisogna armarsi di santa pazienza e procedere.
Prima di ogni cosa serve spolverare la parte interna ed esterna in legno. Se poi è verniciata o trattata con il flatting possiamo eliminare polvere e sporcizia esterna con un panno leggermente inumidito con un detergente specifico o con acqua e olio. Se ci sono parti piccole dove non si riesce ad arrivare facilmente aiutarsi con un pennello per eliminare la polvere delle zone agli angoli o nascoste.
A questo punto possiamo passare uno strato di olio, o della cera per legno con cui dare nuova vita al materiale, e organizzarsi per fare i vari passaggi di questo processo regolarmente.
Se si tratta di finestre non pulite da tempo, perchè, di seconde case che non abitiamo abitualmente, usiamo una miscela di acqua tiepida e bicarbonato, e strofiniamo con più energia.
Gli infissi sono stati attaccati dalla muffa? Possiamo utilizzare acqua e aceto per eliminarla. Basta passare la soluzione nelle zone interessate e lasciare agire per cinque minuti. Poi passare un panno per eliminare liquido e muffa.
Condividi