CONSIGLI UTILI

Come pulire la friggitrice

Se vuoi continuare a preparare degli ottimi fritti, devi pulire con cura la tua friggitrice. Non riutilizzare l'olio, ma raccoglilo e smaltiscilo correttamente. Inoltre, devi smontare e lavare con precisioni le parti non elettriche.
LEGGI IN 2'

La friggitrice non è un elettrodomestico indispensabile, ma molto diffuso. Ti permette di realizzare facilmente dei fritti leggeri e croccanti. Tuttavia, per ottenere il massimo dalla tua friggitrice, devi sapere come pulirla e prendertene cura adeguatamente. Come si fa?

Scollega la friggitrice dalla corrente elettrica. Se il fornello è stato recentemente utilizzato, lascialo raffreddare per circa due ore prima di pulirlo. Il rischio di scottarsi è davvero elevato.

Rimuovi il cestello e mettilo nel lavello. Versare due o tre gocce di detersivo liquido per piatti nel cestello e lascialo in ammollo.

Rimuovi tutto l'olio usato. Versa l'olio raffreddato in un barattolo di latta grande o in una bottiglia di vetro e segui le procedure del tuo comune per riciclarlo correttamente.

Pulisci le particelle all'interno della friggitrice. Raschia i lati e il fondo della friggitrice con una spatola di plastica per rimuovere eventuali particelle di cibo incastrate. Usa la spatola o la spugna per rimuovere i detriti sul fondo della friggitrice.

Pulisci l'interno con il sapone. Versa sette o otto gocce di detersivo per i piatti nella friggitrice. Inizia dal basso a strofina in cerchio per creare schiuma.

Sciacqua con acqua calda. Dopo aver setacciato i lati e il fondo della friggitrice, riempila con acqua estremamente calda dal rubinetto. Lascia riposare l'acqua per circa 30 minuti.

Lava il cestello per friggere. Mentre la friggitrice è in ammollo, strofina il cestello.

Asciuga la friggitrice. Risciacqua bene ogni componente e asciuga l'esterno della friggitrice con un asciugamano di carta. I modelli di ultima generazione hanno parti che si possono mettere direttamente in lavastoviglie.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione