TRUCCHI E SOLUZIONI

Come pulire il ferro da stiro dal calcare interno per liberarsene

LEGGI IN 2'

Pulire il ferro da stiro dal calcare interno è un’operazione da prendere in considerazione, soprattutto se la nostra acqua è molto calcarea, per la manutenzione del nostro elettrodomestico e la cura dei vestiti che stiriamo.

Come pulire il ferro da stiro dal calcare interno,  l’uso di aceto e acqua
Un rimedio della nonna per eliminare il calcare dal serbatoio interno consiste nell’usare una miscela di aceto bianco e acqua o acqua distillata. Secondo questo metodo, prepara una soluzione con le stesse quantità dei due liquidi e versalo nello scomparto interno.

Quindi, fai riscaldare il ferro da stiro per qualche minuto e fai fuoriuscire il vapore. Spegni il ferro da stiro: quando si sarà raffreddato, svuota l’acqua. Eventualmente, ripeti i passaggi con acqua distillata, se compatibile con il tuo modello di ferro da stiro.

Con il procedimento, il calcare viene sciolto ed espulso. Tuttavia, le istruzioni di molti ferro da stiro precisano di non mettere l’aceto o altri tipi di liquidi nel serbatoio interno, alcuni fanno riferimento anche all’acqua distillata o demineralizzata (almeno in alcune condizioni). Quindi leggile e valuta di conseguenza.  

Come pulire il ferro da stiro dal calcare interno, l’autopulizia
A seconda del modello, il nostro ferro da stiro può essere dotato di un sistema anticalcare, come i filtri e le cartucce specifiche, o un metodo di autopulizia da eseguire secondo le istruzioni.

In base al tipo di ferro da stiro, potremmo dover selezionare il pulsante di autopulizia, riempire il serbatoio interno di acqua e passare alla funzione vapore, o seguire altri procedimenti per togliere il calcare.

Come pulire il ferro da stiro dal calcare interno, le buone abitudini
Per mantenere il nostro ferro da stiro, ogni volta che lo usiamo, abbiamo cura di eliminare l’acqua rimasta.

Se l’acqua della nostra zona è molto calcarea e, quindi, ci crea problemi, possiamo usare dell’acqua distillata o demineralizzata, secondo le istruzioni. Per alcuni modelli, anche questi tipi di acqua potrebbero essere sconsigliati, ad esempio in presenza di dispositivi anticalcare. 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione