PULIZIE

Come pulire i fari della macchina

LEGGI IN 2'
Metodi e prodotti per pulire i fari della macchina

Come pulire i fari della macchina? Per il lato esterno, valuta i prodotti specifici o un metodo fai da te basato su un ingrediente che, di solito, usiamo per tutt’altro.

Durante la pulizia ordinaria, puoi pulire i fanali esterni con acqua e sapone, a meno che il manuale della tua auto non dia una diversa indicazione. Fai, però, attenzione, se vai all’autolavaggio perché il getto dell’acqua direzionato sui fanali per molto tempo potrebbe danneggiarli.

Se i fari esterni della macchina sono opachi o ingialliti, ci sono dei prodotti appositi o dei kit specifici. Questi possono richiedere o includere più pezzi di carta vetrata con diverse grane. In linea di massima, se scegli questa opzione, dopo la detersione e l’asciugatura, strofini i fari usando prima la carta abrasiva con grana più bassa inumidita e procedendo via via con quelle a grana più alta e più fine, quindi applichi i prodotti indicati per lucidare e rinnovare i fari. Con l’operazione, infatti, asporti lo strato protettivo. Ma queste sono indicazioni generali: per usare i prodotti in modo adeguato, segui le istruzioni.

Un metodo fai da te consiste nel creare uno strato di dentifricio. Prima di tutto, lava e asciuga i fari della macchina, quindi coprili con il dentifricio e attendi qualche minuto prima di risciacquare con un panno umido e togliere, così, tutto l’ingrediente. Per ogni operazione, esegui dei movimenti circolari.

In ogni caso, fai attenzione a non urtare e rovinare quanto circonda i fari, perciò proteggi la carrozzeria con del nastro.

Abbiamo visto alcune possibili opzioni per pulire i fari esterni della macchina. Per scegliere se e quali applicare, considera il materiale e lo stato dei fari e consulta il manuale della tua auto, anche per le indicazioni sui prodotti e gli strumenti da evitare per non rovinarli e graffiarli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.