PULIRE FACILE

Come pulire il divano di pelle

Mangi sul divano, hai bambini che disegnano ovunque o semplicemente hai rovesciato un bicchiere durante un aperitivo. Il divano in pelle è delicato ma non è difficile da pulire se la macchia è superficiale.
LEGGI IN 1'

Il divano di pelle è un classico che è tornato molto di moda e deve essere pulito con attenzione, soprattutto se rivestito di una nappa pregiata. Come si fa? Prima di tutto ricordati che è meglio tenere il divano lontano dalla luce diretta del sole e da oggetti appuntiti e poi, di seguito, trovi qualche consiglio in caso di macchie difficili, graffi e qualsiasi altra cosa che abbia fatto perdere al tuo sofà la naturale lucentezza.

Pulisci regolarmente il divano con un panno in microfibra per eliminare briciole o sporcizia.  Poi, una piccola area alla volta utilizza un apposito detergente per la pelle o un sapone delicato con un panno morbido o umido. Per risciacquare il prodotto, devi usare un altro panno umido. Infine, tampona con un panno asciutto. Ripassa più volte i braccioli e il poggiatesta, se necessario. Infine, applicare un protettivo per ammorbidire la pelle, facilitando così anche la rimozione di macchie future.

Se le macchie sono di inchiostro o di unto, sarebbe meglio chiamare un professionista. Prova altrimenti con dell’alcol (da tamponare con un panno asciutto) o uno sgrassatore. Per le macchie di cibo, asciuga immediatamente la macchia e cospargila con polvere di talco, amido di mais o farina per estrarre l'olio. Lascialo riposare per diverse ore - durante la notte, se possibile - fino a quando la polvere appare satura e pulita. Se la macchia persiste, lavala con il detergente per la pelle.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione