PULIZIE

Come pulire i divani in tessuto non sfoderabili

LEGGI IN 2'
Con pazienza e olio di gomito, puliamo i divani e poltrone in tessuto non sfoderabili

La pulizia dei divani, prima o poi, ci tocca. Se i rivestimenti sono sfoderabili, abbiamo gioco facile, ma se dobbiamo pulire i divani o le poltrone in tessuto non sfoderabili, possiamo provare a ridare lustro al pezzo dell’arredamento.

Innanzitutto, passa l’aspirapolvere o usa il battipanni e un pennello grande per rimuovere la polvere e la sporcizia dalle insenature e dalle fessure.

Quindi, se necessario, per pulire il divano in stoffa non sfoderabile, procedi con un panno appena umido e ben strizzato. A seconda del tipo di tessuto, valuta l’uso di uno sgrassatore, un detersivo che non fa schiuma o della candeggina per capi delicati. Insisti sulle macchie per eliminarle e risciacqua più volte con uno straccio che, di nuovo, deve essere ben strizzato. Per l’operazione, è necessario mettersi sotto e usare tanto olio di gomito!

Ovviamente, bada di non bagnare il divano o la poltrona e fallo asciugare in tempi rapidi: considera l’uso dell’asciugacapelli o l’eventuale spostamento della poltrona sul balcone.

A parte, lava le federe dei cuscini. Per dare una rinfrescata a quest’ultimi, puliscili con l’aspirapolvere o scuotili con il battipanni e falli arieggiare sul balcone.

E per la prossima volta? Cerchiamo di prevenire quanto più possibile l’accumulo della sporcizia: per risparmiarci un po’ nel pulire divani e poltrone di tessuto non sfoderabile, poniamo un veto alle soste sul divano con le scarpe o con gli indumenti sporchi e alle merende fatte tra i guanciali. E quando è necessario, adagiamoci su un bel copridivano in pendant con il salotto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.