PULIRE FACILE

Come pulire le cornici di specchi antichi

Gli specchi si puliscono facilmente, ma se sono dotati di una cornice antica, devi fare particolare attenzione per non danneggiarla. Talvolta la cosa migliore che puoi fare è togliere la polvere con un semplice panno asciutto e morbido.
LEGGI IN 2'

Sono molte le persone che hanno in casa un oggetto antico. Tra quelli più apprezzati ci sono gli specchi con le loro cornici importanti. Sono però difficili da pulire. Sapevi che svalutare alcuni mobili antichi semplicemente ripulendoli dalla polvere? Gli oggetti d'antiquariato richiedono metodi diversi dalla pulizia di routine.

Pertanto, prima di immergerti nel processo di pulizia, è d'obbligo scoprire di che materiale è fatta la tua cornice e quali soluzioni di pulizia sarebbero le più adatte. In caso contrario, anche la pulizia della polvere di tali specchi può danneggiarli irreparabilmente.

Pulizia dei vecchi specchi

Tutto il processo di pulizia deve essere estremamente delicato, senza strofinare. Usa un panno morbido e pulito (la cosa migliore sarebbe un panno in microfibra), imbevuto da una soluzione detergente idonea.

Attenzione: qualsiasi detergente aggressivo e abrasivo fatto in casa o acquistato in negozio è un pericolo. Non solo tali prodotti chimici possono rovinare il rivestimento di vernice, ma possono anche causare molti danni. Alcuni dei prodotti chimici più pericolosi sono la soda, la candeggina, il sale, i prodotti chimici per il lavaggio a secco e il detersivo per piatti.

Puoi provare a mescolare in parti uguali acqua, aceto bianco e alcol denaturato. Puoi spolverare lo specchio una volta la settimana e un mese sì e uno no, provare questo trattamento. La parte più difficile è capire che tali articoli non richiedono una pulizia frequente. Inoltre, indipendentemente da ciò che hai sentito, non usare MAI prodotti chimici aggressivi per pulire i tuoi oggetti antichi. Infine, se noti alcune cose insolite, come la vernice che si stacca dalle cornici degli specchi, non esitare a contattare i professionisti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione