Pulire i cestini di vimini presenta due aspetti problematici e piuttosto noiosi: gli interstizi ovvero gli spazi piccoli che si formano tra gli intrecci dei fili e il rischio di rovinare e deformare l’accessorio con l’acqua e l’umidità. Ecco, allora, come si puliscono con gli strumenti che facilitano il compito.
Come togliere la polvere da un cestino di vimini
Per spolverare l’accessorio in modo veloce, usa un panno soffice o uno spolverino. Ma, se vuoi eliminare la polvere anche dagli angoli e dagli spazietti, ti serve uno strumento più piccolo, ovvero un pennello o un vecchio spazzolino da denti a setole morbide.
Un’altra soluzione fai da te è avvolgere un panno a un oggetto lungo e sottile come un uncinetto e infilarlo, così, in ogni punto.
Come lavare un cestino di vimini
Per il lavaggio, devi regolarti in base alla delicatezza del cestino. Perciò, per ciascuno dei rimedi fai da te, fai una prova su una zona molto piccola che non si vede. In ogni caso, attenzione a non bagnare troppo il cestino.
- Acqua e sapone: prepara una soluzione di acqua con detersivo o sapone delicato; bagna una spazzola o un pennello, un panno o una spugna, in ogni caso morbidi, e strizza per bene; pulisci tutto il cestino e ripassalo con un altro accessorio inumidito e ben strizzato per “risciacquare”;
- Panno inumidito: soprattutto per i cestini più delicati, passa solo un panno inumidito, dopo averlo strizzato alla perfezione;
- Acqua e aceto bianco: un rimedio della nonna per togliere l’eventuale muffa. Anche in questo caso, devi usare uno strumento o un accessorio morbido e ben strizzato.
L’asciugatura
Fai asciugare del tutto il cestino di vimini in modo naturale, in una zona aerata e al riparo dai raggi diretti del sole.
Condividi