GUIDE ECO

Come pulire casa con l’aceto: 3 usi domestici per risparmiare

LEGGI IN 2'
L'aceto può essere d'aiuto nelle pulizie quotidiane di casa. Ecco 3 idee da mettere in pratica.

L’aceto può essere d'aiuto in cucina ma anche per le pulizie di casa. L’aceto di vino bianco e di mele servono a chi vuole avere cura della casa in maniera naturale con un occhio al risparmio. Naturalmente sono d'aiuto ma non sostituiscono i normali prodotti di uso quotidiano.

Dovete organizzare le pulizie? Se volete pulire quotidianamente il vostro appartamento fate una lista delle priorità iniziando dalla cucina e dai bagni per proseguire con salone e camere da letto. Se volete usare l'aceto ecco 3 usi domestici da mettere in pratica. 

Come detergente per vetri e specchi

Una casa con vetri e specchi sporchi è piuttosto triste soprattutto se avete in casa finestre e specchi di grandi dimensioni. Quando il sole filtra ha bisogno di vetri luminosi per “entrare” in casa. Basta un mix di aceto e acqua in parti uguali per rendere le superfici brillanti. In bagno, dove gli specchi possono presentare macchie di calcare, basta passare la stessa miscela con un panno morbido e antistatico.

Alla fine della procedura asciugare sempre con carta di giornale per eliminare eventuali aloni.

Come anticalcare

L'aceto è ideale per i bollitori: basta lasciare, al loro interno, dell'aceto assoluto per tutta la notte. Utile anche per pulire lavelli inox di cucina, lavandini e sanitari dei bagni. Nel caso di patina di calcare evidente su box doccia e lavandini bisogna utilizzare l’aceto assieme al bicarbonato di sodio: passare con una spugnetta dell’aceto e usare l’altro lato della spugnetta per passare sulla stessa macchia un velo di bicarbonato. Attendere una decina di minuti che agisca e strofinare energicamente. All’occorrenza aggiungere nuovamente il bicarbonato sulle macchie e ripetere l’operazione.

Come deodorante e elimina cattivi odori

In casa si cucina, e se siete amanti dei cibi fritti avrete bisogno di deodorare spesso l’ambiente. Una soluzione è l’aceto bollente da far agire in cucina o stanza per deodorare. Se invece i cattivi odori provengono dagli scarichi del bagno facciamo scendere nelle tubature una miscela di aceto caldo e sale grosso. Lasciamo che agisca e dopo un’ora versiamo dell'acqua bollente nello scarico.

Se, ancora, avete bisogno di un deodorante spray da usare quotidianamente per rinfrescare l’ambiente, mescolate due tazze d'acqua e un cucchiaino d'aceto bianco, e lasciate il flacone in vista da usare al bisogno. Se dovete eliminare l’odore di fumo potete mettere l’aceto nell’umidificatore del termosifone per tutta la notte. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.