PULIZIE

Come pulire una borsa in tessuto

LEGGI IN 2'
Le borse in tessuto, soprattutto il cotone, tendono a rovinarsi velocemente e a sporcarsi con uno sguardo. C'è un modo abbastanza semplice per mantenerle pulite e in ordine.

Le borse in tessuto fanno parte della nostra quotidianità perché sono comode, leggere e stilose. Che sia la classica shopper o la più elegante tote, se è realizzata in tessuto prima poi dovrà essere lavata, perché il nero e le macchie potrebbero diventare così evidente da rovinarne l’aspetto e la fantasia. Come si fa?

Inizia svuotando la borsa e tutte le sue tasche. Apri tutte le cerniere e i fermagli e scuoti bene la borsa a testa in giù per rimuovere sporco e spazzatura. Se possibile, capovolgila e usa un rullo per pelucchi per catturare polvere e briciole.

Inizia semplicemente pulendo la borsa con un panno bianco morbido (i panni colorati potrebbero macchiare il tessuto), inumidito con semplice acqua. Pulisci completamente la borsa dall'alto verso il basso.

Se rimangono macchie e sporco, aggiungi qualche goccia di detersivo per piatti a 1 litro d'acqua. Immergi un panno bianco nella soluzione e tampona le aree molto sporche. Continua a spostarti in un punto pulito del panno mentre lo sporco viene trasferito. Se ci sono macchie ostinate, usa uno spazzolino da denti imbevuto di soluzione saponosa. Terminato sciacquando bene il panno in acqua e togliendo ogni residuo di detersivo. Come vedi è molto semplice. Tra l’altro le shopper di cotone, senza dettagli metallici, le puoi tranquillamente mettere in lavatrice.

Lascia che la borsa si asciughi all'aria in un luogo fresco, lontano dalla luce solare diretta o dal calore. Se la borsa non mantiene la sua forma mentre è umida, riempila con carta velina bianca. Non utilizzare carta colorata o giornali perché l'inchiostro può trasferirsi. E, soprattutto, non usare la borsa ancora umida.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.