PULIZIE

Come pulire l'attrezzatura sportiva invernale

LEGGI IN 2'
Ti piace sciare o andare sulla neve? E' davvero meraviglioso, ma devi ricordarti che alla fine della giornata (o della vacanza) devi prenderti molta cura della tua attrezzatura sportiva, per evitare che si rovini.

L’attrezzatura sportiva invernale deve sempre essere conservata nel modo giusto, affinché si mantenga il più a lungo possibile. Come ben sai, è molto costosa. Che cosa devi pulire? Ovviamente devi lavare la tuta o il completo da sci o snowboard e prenderti cura del materiale sportivo.

Lavare l’abbigliamento

Divide l’abbigliamento sportivo in biancheria termica, che possibilmente va sempre lavata a mano, pile, che puoi far girare il lavatrice con un lavaggio per i sintetici e ovviamente i pantaloni e la giacca. Per loro devi leggere con molta attenzione l’etichetta. Il più indicato è un programma normale a caldo (30-40 ° C). Il normale detergente non può essere utilizzato in quanto è troppo denso per la membrana, questo potrebbe rimanere intrappolato e distruggere la membrana e offuscare il rivestimento resistente all'acqua (DWR). Esistono dei detersivi appositivi, che puoi trovare nei supermercati.

Come si asciuga? Leggi bene le etichette. Molti capi si possono inserire nell’asciugatrice, perché esistono dei programmi appositi (abbigliamento outdoor). In alternativa, stendi in una stanza calda, come può essere una lavanderia.

Macchie difficili

Per le macchie oleose, come il grasso, si consiglia di lavare la macchia a mano utilizzando un detersivo liquido per piatti di alta qualità, come sgrassante prima di lavare i vestiti, oppure un apposito sgrassatore spray.

Come pulire sci e snowboard

Altrettanto importante della pulizia dell'abbigliamento da sci è mantenere la tavola o gli sci in perfetta forma. Dopo l'uso, ti consigliamo di dedicare alcuni minuti alla sciolinatura e alla pulizia, poiché ciò eviterà che l'attrezzatura si secchi o che le lame si arrugginiscano. Applica una cera ad alta temperatura e raschiarla per rimuovere lo sporco vecchio. Aggiungi un nuovo strato di cera, lascia asciugare e riponi gli sci o lo snowboard in modo sicuro fino a quando le piste non richiamano.

Scarponi da sci e snowboard

Per pulire gli scarponi da snowboard o da sci, rimuovere le fodere e lasciarle asciugare. Utilizza un detergente delicato per pulire l'interno e l'esterno di ogni stivale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.