PULIZIE

Come pulire i tuoi UGG

LEGGI IN 2'
Gli UGG sono degli scarponcini comodi, ideali per le basse temperature, ma al tempo stesso molto delicati, perché in pelle scamosciata. No, l'aria vissuta non li rende più carini. Come si puliscono? Ecco qualche suggerimento.

Gli UGG sono un investimento, molto fashion, e chi li compra, molto spesso, li venera. Purtroppo, però, come tutte le scarpe si sporcano e sul camoscio, i segni dell’acqua, del sale o del fango si vedono subito. Come si possono pulire?

Prima di tutto devi tamponare con un panno asciutto le macchie bagnate e lasciarle asciugare lontano da fonti di calore diretto. Puoi poi pulire la zona con un detergente per camoscio e un panno umido.  Come se la pioggia e la neve non fossero abbastanza, il sale sparso nelle strade e sui marciapiedi potrebbe lasciare una tonalità bianca indesiderata sul tuo suede. In questo caso qual è la procedura da seguire?

Mescola una soluzione 50/50 di aceto bianco e acqua. Usando un panno, tampona la soluzione sulle macchie di sale. Risciacqua con un panno imbevuto solo di acqua (strizzalo bene prima di passarlo) e asciuga con un panno asciutto. Se la macchia di sporco è causata dal fango, paradossalmente, il problema è meno grave. Lascia asciugare il fango e poi spazzola – con una spazzola apposita – la zona macchiata. Infine, rimuovi l’alone con un detergente per pelle scamosciata.

Un altro problema che può insorgere usandoli è l'usura della pelliccia interna, che può apparire opaca e sporca. Cospargi di bicarbonato di sodio l'interno dei tuoi UGG e lascialo riposare tutta la notte. Aspira o spazzola il bicarbonato di sodio rimanente. Per le altre macchie, il procedimento è sempre un po’ lo stesso. Spazzola la zona con un spazzola adatta o uno spazzolino da denti (ovviamente nuovo e dedicato solo alle tue scarpe) e utilizza prodotti per la pelle di montone.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.