ALLENAMENTO DA CASA

5 modi per prevenire i dolori muscolari quanto ti alleni

LEGGI IN 1'
L'acido lattico e i dolori muscolari rendono il post allenamento molto difficile e faticoso? Ecco qualche consiglio per provare a rallentare un pochino e rendere più efficace lo sport che hai deciso di praticare senza sofferenza.

Dopo un allenamento o della semplice attività fisica, come un’escursione in montagna, hai dolori muscolari ovunque. L’esercizio mette sotto stress i tuoi muscoli e il tuo sistema nervoso, il che significa che per avere dei buoni risultati non devi mai esagerare. Quello che fai deve essere ponderato in baso alle tue capacità. Ecco qualche consiglio per prevenire il problema?

  • Abbassa l'intensità: le prime settimane dopo una pausa, come quella estiva, devono essere caratterizzata da un 20 percento di sforzo in meno.
  • Prendi un personal trainer. Anche i più grandi appassionati di fitness a volte sbagliano: consulta un professionista della salute e del fitness per ottenere una valutazione approfondita delle tue capacità attuali e su cosa dovresti lavorare in futuro. Potrebbe essere anche un solo appuntamento.
  • Riscaldati correttamente: il tuo allenamento dovrebbe comprendere 15 minuti di riscaldamento.
  • Pianifica i giorni di riposo e le sessioni di recupero attive. Prenditi del tempo per consentire al tuo corpo e alla tua mente di riprendersi: non fare nulla e divertiti. Se ti piace muoverti, fai dello sport a bassa intensità.
  • Assumi degli integratori. Per aiutare i muscoli a recuperare in modo efficiente, assicurati di mangiare le cose giuste: gli integratori possono aiutare. Sono importanti soprattutto magnesio e potassio, se sudi molto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.