TUTTO CAPELLI

Come prevenire i capelli bianchi?

I capelli bianchi sono uno step naturale nella vita di una persona. Sono il risultato dell'invecchiamento e purtroppo non si può evitare. Quello però che puoi fare è prevenire l'invecchiamento precoce.
LEGGI IN 2'

L’invecchiamento non si può fermare. È un processo biologico e anno dopo anno noterai la tua pelle e i tuoi capelli cambiare. Ci sono modi, tuttavia, per mimetizzare e coprire i capelli grigi e bianchi.

Puoi prevenire i capelli grigi?

In sostanza, i capelli grigi sono naturali, sia che tu abbia una testa piena di argento o chiazze di grigio ovunque. La perdita di pigmentazione nei capelli è qualcosa al di fuori del tuo controllo. È in gran parte dovuto alla genetica e all'invecchiamento in generale e, sfortunatamente, non ci sono trattamenti esistenti per riportare quei grigi al loro vigore naturale.

Nello specifico, le cellule che producono pigmenti (chiamate melanociti) iniziano a deteriorarsi. I melanociti sono cellule che producono pigmenti situate vicino al bulbo dei capelli e alle loro cellule staminali. Quando i tuoi capelli invecchiano, quei melanociti non funzionano altrettanto bene o iniziano a migrare dal bulbo pilifero, il che provoca una spolverata di grigi.

Che cosa puoi fare?

Devi prevenire eventuali carenze di vitamina D, biotina e vitamina B12 che sono tutte associate a ingrigimento precoce. Assicurati di assumere livelli adeguati di ciascuno, in particolare la biotina, che è direttamente coinvolta nella produzione della cheratina dei tuoi capelli.

Un altro argomento da considerare è il sempre nebuloso stress ossidativo. È stato dimostrato che che induce la migrazione dei melanociti lontano dal bulbo pilifero. Cerca di limitare l'esposizione ai danni dei radicali liberi, come fumo e radiazioni UV, e di introdurre antiossidanti (pensa la vitamina C e la vitamina E ) per aiutare a gestire lo stress ossidativo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione