ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Come prenotare con Airbnb per non subire truffe

LEGGI IN 1'
Alloggiare in una casa Airbnb è un'ottima soluzione per viaggiare comodamente, senza andare in hotel. E' importante però scegliere la casa giusta e relazionarsi correttamente con gli host per evitare incomprensioni.

Soggiornare in una casa Airbnb è una soluzione molto comoda e molto alla moda per viaggiare senza spendere cifre eccessivi. Quando prenoti un alloggio attraverso questo sito stai prendendo degli accordi per dormire a casa di un privato: questo è un punto chiave. Non stai andando in un B&B o in un hotel. Per questo motivo devi ricordarti che quello che ogni host ha le sue regole: alcuni host vogliono confermare le prenotazioni, altri preferiscono farti prenotare subito, senza bisogno di aspettare una conferma.

Airbnb mette a disposizione 800mila annunci in tutto il mondo. Cerca con attenzione l'alloggio che più fa per te, leggi molto bene le recensioni e le descrizioni della casa. Un'altra cosa importante è visualizzare le regole della casa e quali siano i servizi presenti. Una volta selezionata la casa, se non sei già registrato, completa il tuo profilo (deve contenere una tua foto e i dati anagrafici completi), poi manda una richiesta di prenotazione.

Alcuni host ti danno la possibilità di prenotare senza dover aspettare una conferma (guarda la voce prenotazione immediata), altri invece attendono una richiesta di prenotazione e hanno tempo 24 ore per accettare. Non appena la prenotazione sarà accettata, Airbnb addebiterà il totale della prenotazione sul tuo metodo di pagamento. Il consiglio: prima di formulare la prenotazione, cerca di contattare personalmente il proprietario, per confrontarti e soprattutto per chiarire ogni dubbio. Può essere anche molto utile scambiare due parole con chi ha già affittato la casa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.