SCUOLA
9 consigli per educare i bambini all'autonomia a scuola e in casa

L’intelligenza del bambino va aiutata. Attualmente sono riconosciuti otto tipi diversi e indipendenti di intelligenza che interagiscono e si rafforzano a vicenda. Pertanto, sembra ovvio pensare che tutte queste intelligenze debbano essere sviluppate fin dai primi anni di vita dei bambini. Ma come lo fai?
Intelligenze multiple nei bambini
Per rafforzare, in una certa misura, ciascuna delle molteplici intelligenze, è fondamentale che i bambini crescano in un ambiente educativo. Quindi devi leggere con lui, realizzare ricette di cucina, guardare film nella loro versione originale, giocare con il soduko e altri giochi da tavolo, come gli scacchi. È poi importante esplorare la natura, facendo passeggiate all’aria aperta, fare amicizia, parlare delle tue emozioni, praticare esercizi di rilassamento con tutta la famiglia, ascoltare la musica, cantare e suonare uno strumento. È poi importante ballare, fare puzzle, fare sporta o teatro.
Come puoi capire, è molto facile rafforzare le intelligenze a casa. È sufficiente offrire ai bambini un'ampia varietà di attività.