FIGLI

Come potenziare l’intelligenza del bambino

Ognuno di noi ha un'insieme di intelligenze che definiscono la sua natura. I bambini sono impressionanti, perchè hanno una grande capacità di apprendimento e puoi cercare di potenziare questo aspetto con alcunie semplici attività.
LEGGI IN 2'

L’intelligenza del bambino va aiutata. Attualmente sono riconosciuti otto tipi diversi e indipendenti di intelligenza che interagiscono e si rafforzano a vicenda. Pertanto, sembra ovvio pensare che  tutte queste intelligenze debbano essere sviluppate fin dai primi anni di vita dei bambini.  Ma come lo fai?

Intelligenze multiple nei bambini

  • Linguistica: capacità di usare il linguaggio verbale e scritto, dimostrando una facilità nell'apprendimento delle lingue.
  • Logico-matematico: capacità di utilizzare e rappresentare sistemi di quantizzazione numerica, di risolvere problemi matematici e di analizzare problemi in modo logico.
  • Naturalista : capacità di osservare, analizzare, riflettere e formulare idee oggettivamente, mostrando interesse per il mondo e per i fenomeni naturali.
  • Interpersonale: la capacità di relazionarsi con altre persone e comprendere le loro intenzioni, motivazioni e desideri.
  • Intra-personale: la capacità di conoscere e comprendere se stessi, facendo un uso efficace di queste informazioni nella vita.
  • Musicale : capacità di comporre, interpretare, trasformare e valutare suoni, ritmi e musica in genere.
  • Visuo-spaziale: la capacità di rappresentare visivamente spazi e immagini, riconoscere e manipolare piani, ricordare e immaginare immagini mentali e rilevare dettagli in oggetti o fotografie.
  • Cinestetico: la capacità di utilizzare il corpo per esprimersi, per risolvere problemi o per creare prodotti.

Per rafforzare, in una certa misura, ciascuna delle molteplici intelligenze,  è fondamentale che i bambini crescano in un ambiente educativo. Quindi devi leggere con lui, realizzare ricette di cucina, guardare film nella loro versione originale, giocare con il soduko e altri giochi da tavolo, come gli scacchi. È poi importante esplorare la natura, facendo passeggiate all’aria aperta, fare amicizia, parlare delle tue emozioni, praticare esercizi di rilassamento con tutta la famiglia, ascoltare la musica, cantare e suonare uno strumento. È poi importante ballare, fare puzzle, fare sporta o teatro.

Come puoi capire, è molto facile rafforzare le intelligenze a casa. È sufficiente offrire ai bambini un'ampia varietà di attività.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione