MATRIMONIO

Come organizzare un matrimonio con black tie senza stress

LEGGI IN 2'
Ecco qualche suggerimento per organizzare un matrimonio elegante e molto formale, senza però cariche di stress gli ospiti e anche gli sposi. Talvolta per rendere un ambiente rilassato sono sufficienti un dettaglio o un sottofondo musicale elegante.

I matrimoni con l'obbligo di cravatta nera per gli uomini sono in assoluti quelli più formali ed eleganti. Ti piacerebbe che la tua cerimonia fosse così, ma non vuoi stressare troppo gli ospiti o intrappolare gli invitati in una cerimonia decisamente impegnativa? Non ti preoccupare ci sono diverse idee per rendere un matrimonio con black tie un po' più leggero ma molto raffinato.

Cura un menu personalizzato e stilizzato. Puoi far vestire eleganti gli ospiti, ma potresti poi farli rilassare a tavola servendo pietanze semplici, magari tipiche delle tue origini. Non aver paura di creare uno spazio che ti rappresenti. Ok, è una cerimonia formale, ma se vuoi rendere la sala da ballo più stile dance che ballo delle debuttanti nessuno te lo può vietare.

Cerca di raccontare la tua storia di coppia: puoi riprodurre il vostro primo ballo, servire il menù del primo appuntamento o allestire una decorazione floreale che richiami un luogo a voi caro.

Attenersi a una tavolozza di colori minima. Il bianco e nero è sempre la scelta migliore. Sarà di grande impatto, molto chic e moderno e soprattutto non rischi di commettere degli errori di stile.

L'intrattenimento deve essere di alto livello. Non puoi pensare di far girare un mago per i tavoli. Con il black tie ti conviene organizzare un angolo dedicato alla musica dal vivo, possibilmente solo strumentale (archi, pianoforte, un po' di jazz, ecc).

Concentrati sui dettagli romantici. Sono proprio le piccole cose a fare la differenza: via libera quindi a fiori pastelli, magari a candele al centro della tavola... cerca di essere molto semplice ma di impatto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.