INTORNO AI FORNELLI

Come organizzare il frigorifero

L'organizzazione del frigorifero può davvero fare la differenza. E conoscere bene le zone calde e quelle fredde del tuo elettrodomestico, ti permette di conservare il cibo nel migliore dei modi e ovviamente farlo durare più a lungo. Ecco quindi uno schema facile da seguire per "salvare la spesa".
LEGGI IN 2'

Il frigorifero deve essere organizzato con cura, prima di tutto perché è uno spazio limitato e poi perché ciò ti permette di conservare correttamente il cibo, non sprecare e risparmiare. Ma come si fa?

Dividi per categoria

Un modo semplice per organizzare il tuo frigorifero? Ordina le tue cose in categorie. Metti la frutta in un gruppo, le verdure in un altro, i condimenti in un altro e così via. Questo può rendere più facile vedere cosa hai e di cosa hai bisogno per fare scorta.

Crea la sezione mangia prima

La sezione mangia prima serve a non far scadere i prodotti. Puoi allestire un cestino o un cassetto con un'etichetta carina oppure puoi semplicemente dedicare uno scaffale.

Fai scorta di contenitori per la conservazione

I contenitori per la conservazione degli alimenti sono un must in ogni frigorifero. Sono ottimi per conservare gli avanzi e raggruppare oggetti sfusi. E un set aerodinamico ti aiuterà a mantenere il tuo frigorifero pulito e ordinato.

Sbarazzati degli imballaggi acquistati in negozio

Ha senso conservare gli articoli acquistati in negozio nei contenitori con cui sono stati forniti, ma tutti quegli imballaggi ingombranti potrebbero ingombrare il tuo frigorifero.

Aggiungi cassetti se non li hai

Se il tuo frigorifero ha pochi cassetti, puoi utilizzare i cassetti impilabili per ottenere più spazio di archiviazione. Sono universali e costano poco, ma possono fare la differenza.

Regola i tuoi scaffali

I ripiani del frigorifero sono spesso regolabili, quindi approfittane e personalizza il tuo frigorifero in base alle tue esigenze. Tante sfide nell'organizzazione dei frigoriferi possono essere risolte spostando l'altezza dello scaffale.

Segmenta i tuoi cassetti con divisori

I grandi cassetti del frigorifero sono ottimi per lo spazio di archiviazione, ma non sono ottimi per l'organizzazione. Con i prodotti che rotolano e gli oggetti accatastati l'uno sull'altro, può essere difficile tenere traccia di tutte le tue cose. Ma alcuni divisori per cassetti dovrebbero aiutarti a risolvere questi problemi comuni.

Come disporre il cibo

  1. Scaffali superiori: avanzi, bevande e cibi pronti (come yogurt, formaggio e salumi).
  2. Ripiani inferiori: materie prime previste per piatti cucinati.
  3. Sportello è la parte più calda del frigorifero, quindi solo i condimenti dovrebbero andarci. Non mettere uova o latte, poiché dovrebbero essere riposti in una parte più fredda del frigorifero.
  4. Cassetti: poiché sono progettati per trattenere i prodotti a umidita specifiche, ha senso conservare frutta e verdura lì.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione