IN FORMA

Come mettersi in forma per affrontare una vacanza sportiva

Talvolta per andare in vacanza è necessario avere una preparazione fisica e mentale, soprattutto se si è scelto un percorso di trekking o un tour a piedi. Ecco i consigli per allenarsi ed essere ben preparati.
LEGGI IN 2'

Andare in vacanza talvolta può non essere riposante, soprattutto se si ha in programma un viaggio avventura, o con un percorso di trekking o in bicicletta. È dunque molto importante non fare il passo più lungo della gamba e arrivare alla partenza in forma. Bisogna essere fisicamente e psicologicamente preparati, non basta avere un bagaglio perfettamente organizzato.

9 consigli per trovare la forma per affrontare le vacanze

1) Se ti stai allenando fisicamente, il consiglio è quello di fare sport con lo zaino in spalla per simulare la fatica che dovrai affrontare realmente.

2) Per trovare la forma ci vogliono mediamente 16 settimane di allenamento.

3) Non avere paura di fare domande. Se prendi parte a un tour, chiedi – anche le cose più stupide – al tuo referente.

4) Non supporre di essere in forma per un trekking solo perché ti alleni regolarmente. Camminare per sette miglia su terreno roccioso con uno zaino da 10 chili è molto diverso rispetto a correre 25 km sul tapis roulant.

5) Verifica tutta la tua attrezzatura prima della partenza.

6) Fai attenzione ai tuoi piedi. Esercita le caviglie e soprattutto prova le scarpe prima di metterti in viaggio. Impara a riconoscere e trattare le vesciche e mantieni i piedi puliti e asciutti cambiando regolarmente le calze.

7) Non salire su una montagna a meno che tu non sia sicuro al 100 percento di poter tornare indietro. E' un modo per dire di valutare sempre le tue forze e le tue capacità senza esagerare. Non temere di apparire debole.

8) Fai stretching. I pilastri della salute muscolo-scheletrica sono lo stretching, il cardio e la forza del cuore. Alcuni movimenti yoga prima di un'escursione cardio pesante garantiscono un allenamento completo e sicuro.

9) Non competere con gli altri. L'avventura non è una gara, ma un'esperienza.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione