LAVANDERIA

Come lavare uno zaino in lavatrice

LEGGI IN 2'

Gli zaini sono un accessorio importante a tutte le età. Da quello per le gite in montagna a quello di scuola, dal modello per le escursioni in bicicletta a quella da città. Se è in tessuto, avrai notato che si sporca molto velocemente e ha bisogno ogni tanto di essere lavato. Fortunatamente non necessita di lavaggi frequenti. Una pulizia una o due volte l'anno sarà sufficiente a meno che non si sporchi, oltre l'usura quotidiana.

Il primo passo per pulire qualsiasi tipo di zaino è svuotare tutto dalle tasche. Rimarrai stupito da ciò che troverai. Lascia ogni tasca aperta e capovolta, se possibile. Togli tutti gli accessori aggiuntivi come clip, cinghie rimovibili o parti metalliche.

Una volta che lo zaino è vuoto, fai scorrere una bocchetta di aspirazione della aspirapolvere lungo tutte le cuciture (dentro e fuori) per rimuovere polvere o detriti. Il passo successivo è leggere le etichette con le istruzioni di lavaggio. La maggior parte degli zaini in tessuto può essere lavata a mano o in lavatrice. Gli zaini in pelle o rifiniti in pelle devono essere puliti proprio come una giacca di cuoio. E in questo caso, il consiglio è rivolgersi a un professionista.

Se le cinghie devono essere pulite e sono rimovibili, lavale a mano in una soluzione di detersivo liquido per bucato per impieghi gravosi che contenga enzimi sufficienti. Lasciale in ammollo per 30 minuti per sciogliere lo sporco, quindi usa una spazzola a setole morbide (o un vecchio spazzolino da denti) per pulire le aree molto macchiate. Sciacqua in acqua fredda e lasciale asciugare all'aria. Non mettere niente in asciugatrice.

Poni, invece, lo zaino in una vecchia federa o in un grande sacco per il bucato a rete e lavalo in lavatrice usando il ciclo delicato. Per disinfettarlo, evita la candeggina al cloro, che può danneggiare il tessuto. Opta per un olio di pino (efficace in acqua calda), un disinfettante fenolico o una salvietta disinfettante.

Lascia che lo zaino si asciughi all'aria appendendolo con le cerniere e le tasche aperte il più possibile. Non metterlo in un’asciugatrice, come già suggerito, o ad asciugare alla luce diretta del sole perché potrebbe danneggiare alcuni tessuti o scolorirli.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione