PULIZIE

Come lavare una trapunta

LEGGI IN 2'
Ecco qualche consiglio per lavare, senza andare in tintoria, la trapunta o il piumone.

Lavare la trapunta, soprattutto se matrimoniale, può essere un impegno economico se ti affidi alle tintorie. La verità è che se lo fai da sola, i risultati sono più soddisfacenti, oltre ad avere un profumo decisamente migliore e a risparmiare. Devi però avere una lavatrice di grandi dimensioni o appoggiarti a una lavanderia a gettoni.

Prima di lavare la trapunta devi leggere l’etichetta e verificare se ci sono istruzioni speciali, come la temperatura dell'acqua, la temperatura dell'asciugatrice e altro ancora. Se il tag dice "solo lavaggio a secco", è sconsigliato il fai da te, perché potresti rovinarla e onestamente non ne vale la pena.

Se ci sono delle macchie, usa uno smacchiatore o uno sgrassatore e trattale prima del lavaggio. Devi anche controllare che non ci siano cuciture sfilate o buchi, che possono far uscire l’imbottitura prima durante il lavaggio. Devi ripararla prima.

Come si lava un piumone voluminoso?

Posiziona la trapunta nella macchina per assicurarti che la lavatrice sia abbastanza capiente. Se è troppo grande o si adatta a malapena, potrebbe graffiarsi e comprimersi durante il ciclo di lavaggio, il che impedirebbe una corretta pulizia. Usa il tuo detersivo preferito, se non diversamente indicato sui tag, ed esegui il ciclo come indicato sempre sull’etichetta.

Dopo aver rimosso la trapunta dalla lavatrice, assicurarti di scuoterla per ridistribuire il più possibile il materiale di riempimento prima di iniziare il processo di asciugatura. Se la trapunta è grande potresti avere bisogno di un paio di cicli di asciugatura. Tra un ciclo e l’altro, tirala fuori dalla macchina e scuotila.

Gli esperti di pulizie domestiche raccomandano di lavare la trapunta due o tre volte all'anno per evitare l'accumulo di polvere indesiderata e altri allergeni all'interno delle fibre.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.