PULIZIE

Come lavare le scarpe di tela per vederle come nuove

LEGGI IN 2'
Ecco come lavare le scarpe di tela bianche e colorate

Come lavare le scarpe di tela? Innanzitutto togliamo i lacci che laveremo a parte con del sapone. E dopo il lavaggio, facciamo asciugare le calzature naturalmente e non vicino a fonti di calore e in asciugatrice.

Per lavare le scarpe di tela a mano, usiamo dell’acqua fredda, del detersivo per i vestiti e una spazzola destinata a questo tipo di pulizia. Quindi, sfreghiamo le calzature con l’accessorio, soprattutto sulle zone molto sporche, e risciacquiamo. Per quanto riguarda la parte in gomma, possiamo pulirla aiutandoci con uno spazzolino, più comodo per le superfici piccole.

Se preferiamo il lavaggio in lavatrice, eventualmente procediamo con un ciclo delicato e inseriamo le scarpe di tela in una federa o laviamole insieme a un asciugamano vecchio per protezione. Ma prima controlliamo le informazioni delle nostre scarpe per capire se sono compatibili con le modalità di pulizia e i detergenti scelti e non rischiano di rovinarsi.

Una terza opzione è pulire le scarpe di tela con dei prodotti specifici adatti al materiale, come quelli per il lavaggio a secco o per coprire le macchie e le spazzole.

Per quanto riguarda i rimedi della nonna, tra questi, ritroviamo l’uso del bicarbonato, aggiunto nel lavaggio o messo nelle scarpe per circa un giorno o mescolato con acqua per ottenerne una pastella da passare sulle scarpe, almeno su quelle chiare.

In generale, per lavare le scarpe di tela bianche, possiamo seguire i procedimenti visti fin qui. Ma, per le scarpe colorate, stai attenta perché i prodotti, acquistati o naturali, non vadano a sbiancare e rovinare il colore (puoi fare un test e controllare le etichette e le informazioni).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.