Lavare le mutande a mano spesso è la soluzione da preferire se gli slip sono di seta, pizzo o altri tessuti delicati; presentano delle applicazioni che possono rovinarsi; vuoi procedere subito con il lavaggio o non hai la lavatrice a disposizione.
Per un lavaggio a mano veloce, insapona le mutande con il sapone di Marsiglia, un sapone neutro o comunque un detersivo adatto alla biancheria intima, quindi sfrega con delicatezza il capo, soprattutto le parti che si sporcano di più e risciacqua alla perfezione.
Evidentemente, in ogni passaggio, non strizzare e non agitare troppo le mutande per non allungare eccessivamente le fibre e sformarle.
Con il sapone di Marsiglia o uno smacchiatore specifico idoneo alla biancheria, puoi anche pretrattare le mutande e togliere le macchie di sangue o gli aloni gialli. Ma attenzione: per smacchiare le tracce di sangue, usa l’acqua fredda in quanto, con l’acqua calda a temperature elevate, potrebbero fissarsi.
Dopo il risciacquo, puoi anche tenere le mutande in ammollo in una bacinella piena d’acqua, o nel lavandino opportunamente pulito, con qualche goccia di detersivo per delicati e biancheria intima. Quindi, dopo un po’ le risciacqui con cura assicurandoti che non ci siano tracce di sapone.
Dunque, il lavaggio delle mutande a mano è piuttosto facile e richiede un procedimento delicato per non deformarle, a maggior ragione se sono elastiche.
Soprattutto se sono fatte di un tessuto delicato, controlla l’etichetta. Le mutande di cotone in genere sono più resistenti al lavaggio.
Condividi