CONSIGLI UTILI

Come lavare le espadrillas senza rovinarle

LEGGI IN 2'

Ti stai chiedendo come lavare le espadrillas senza rovinarle? In effetti, questo tipo di scarpe è piuttosto delicato nella fattura, quindi nelle operazioni di pulizia cerca di non agire con prodotti e strumenti aggressivi.

In questo senso, è preferibile non usare la lavatrice o l’asciugatrice e anche il lavaggio a mano con l’ammollo prolungato può rivelarsi deleterio, soprattutto per la suola di corda o juta in quanto, a contatto con l’acqua, tende a disfarsi e sfilacciarsi.

Per la pulizia ordinaria delle espadrilles, togli la polvere con un panno soffice che non produce pelucchi e fai una pulita con un panno umido, una spugna o uno spazzolino morbidi.

Se serve, soprattutto se ci sono delle macchie resistenti ed ostinate, inumidisci il panno o lo spazzolino con una miscela di acqua e sapone neutro e delicato. Per risciacquare, bagna un altro panno, strizzalo per bene e passalo sulle scarpe.

Puoi fare una prima asciugatura con un altro panno asciutto, quindi farle asciugare naturalmente, ma al riparo dal sole.

Queste le indicazioni per lavare le espadrillas di tela o tessuto o al limite la suola e il bordo, ma facendo ancora più attenzione a non usare l’acqua.

Per le espadrilles di pelle e di camoscio, segui le accortezze per questi materiali ovvero usa dei prodotti specifici.

A monte, se sulle espadrillas ci sono delle macchie tipo quelle di terra o fango, prima di lavarle, lascia che lo sporco si asciughi, quindi ne togli quanto più possibile e procedi.

In ogni caso, per ogni tipologia di lavaggio e pulizia considerata, consulta le istruzioni del tuo modello e fai una prova su un punto nascosto.

Le espadrillas sono lavabili?
Se le scarpe sono fatte di un tessuto resistente e altri materiali che non si rovinano, e il lavaggio è consentito, valuta di lavare le espadrilles in lavatrice, a 30 gradi, da sole o dopo averle messe in una fodera ovvero in un sacco di tela.

Anche in questo caso, dai un’occhiata alle indicazioni delle tue espadrilles.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione