LAVANDERIA

Come lavare la biancheria modellante

Per lavare la biancheria è sempre importante essere delicati, ma quando si tratta di spandex modellante devi fare ancora più attenzione. Ecco qualche consiglio per lavaggi che permettano di conservare le tue forme.
LEGGI IN 2'

La biancheria modellante ti permette di essere bella e avere un corpo scolpito. Serve a nascondere i cuscinetti sotto i vestiti e a farti indossare abiti senza difetti. Sono però capi molto delicati e il modo in cui lavi il reggiseno può farti sembrare giovane o addirittura invecchiare, soprattutto se deformi le coppe. Come si lavano?

Reggiseno

Ci sono due scuole di cura del reggiseno: il lavaggio a mano o lavatrice. C'è spazio per entrambi. Se hai un reggiseno molto delicato, è meglio lavarlo a mano. Tuttavia, i reggiseni più robusti possono tranquillamente passare attraverso la lavatrice. I reggiseni che contengono ferretto modellante si lavano meglio a mano. I fili possono rompersi se attorcigliati troppo. Se un filo si rompe ma è ancora avvolto dal tessuto, i detergenti aggressivi possono far arrugginire il metallo.

Per reggiseni più robusti da tutti i giorni, aggancia la chiusura per evitare di impigli su altri indumenti o usa una borsa della biancheria intima a rete. Lava con un ciclo delicato in acqua fredda; l'acqua calda può abbattere i tessuti e gli elastici. Usa un detersivo delicato.

Indumenti modellante

Il shapewear funziona utilizzando fibre elastiche artificiali per creare resistenza contro i rigonfiamenti su fianchi, gambe e busto. Per evitare che queste fibre si allunghino eccessivamente e perdano la loro efficacia, la soluzione migliore è lavare gli indumenti modellanti a mano anche se l'etichetta dice che è lavabile in lavatrice. Se stai usando la macchina, metti gli indumenti in una borsa a rete per evitare che si impiglino. Non usare mai candeggina a base di cloro durante il lavaggio e asciuga all'aria lontano dal calore diretto.

Mutandine

Segui le stesse regole per il lavaggio a mano e in lavatrice dei reggiseni. Se le mutandine sono molto trasparenti o decorate, lavale a mano. Le mutandine di nylon o di seta devono essere lavate in lavatrice in un sacchetto a rete per evitare che si allunghino e si aggroviglino. Utilizzare acqua tiepida e un risciacquo freddo con un detergente delicato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione